Il Castiglione punta ad ospitare le finali di serie B

Scritto da HC Castiglione - Pubblicato il 06/04/2010 - Ultima modifica
A due partite dalla fine del campionato di serie B di hockey, il Ciabatti Legnami ha ormai conquistato il diritto a giocarsi la poule finale. Il rammarico in casa castiglionese, comunque vada a finire la stagione, rimarranno però le due sconfitte subite contro il Cgc Viareggio, l’unica squadra che è riuscita a battere i castiglionesi, e che li affianca con 36 punti al comando della classifica.
Le partite che contano arriveranno comunque a maggio, ma è tempo per fare un primo bilancio. Il presidente Maurizio Pericoli è per il momento soddisfatto del lavoro svolto dal quintetto di Filippo Guerrieri, anche se l’obbiettivo rimane quello di approdare in serie A2: «Il campionato, per come è strutturato, è solo una tappa di avvicinamento alle finali. La squadra ha molte potenzialità ma deve trovare, se possibile, maggior compattezza. Durante la stagione solo il Cgc ci ha battuto, e entrambe le volte devo dire anche per nostri demeriti. Alla squadra chiedo di rimanere unita e concentrata, e prepararsi a dovere per l’ultimo impegno».
Proprio il Castiglione pare intenzionato a ospitare la fase finale: «Si, faremo la nostra offerta – conferma Pericoli – anche se sappiamo che ci sono altre squadre interessate, come il Modena che ha ambizioni. Vedremo fra qualche settimana».
Fra i tanti giocatori del Ciabatti, quello che ha dato sicuramente lustro alla squadra, rimettendosi in gioco, è stato sicuramente il veterano Massimo Mariotti (13 gol in 9 gare disputate), che esordì proprio nella sconfitta dell’andata contro il Cgc: «Al momento sono soddisfatto dell’andamento della stagione. La squadra è forte con alcuni giocatori di categoria superiore come Marcello Martelli. Per me l’importante è crescere costantemente di rendimento. Alla mia età non posso certo pretendere di correre per 50’, però credo che posso dare sempre il mio contributo di esperienza al gruppo. So che l’obbiettivo della società è quello di centrare la promozione: possiamo farcela, a patto che rimaniamo concentrati e lucidi».
Sulle sue prestazioni Mariotti è come al solito concreto: «Ci sono partite che vanno affrontate con il giusto spirito. Anche a Viareggio, per esempio, sapevamo che era una gara che sulla carta non contava nulla, però dobbiamo impegnarci sempre al massimo. In squadra ci sono individualità che possono fare la differenza in ogni momento, e giocatori che hanno calcato le piste anche della massima serie. Tutti dobbiamo puntare a dare sempre il 101 per cento».
Dopo la pausa il Ciabatti sarà chiamato al riscatto: venerdì 9 aprile giocherà in anticipo al Capannino, inizio ore 20,45, contro il Sarzana, per chiudere poi sabato 17 aprile con la trasferta in versilia contro il fanalino Spv. In attesa poi della fase finale.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.