Claudio Bicicchi precisa la posizione Fihp su Illuzzi

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/03/2010 - Ultima modifica
Riceviamo dal vicepresidente Fihp Claudio Bicicchi alcune precisazioni in merito alla vicenda Illuzzi sollevata nei giorni scorsi da hockeypista.it. Le pubblichiamo integralmente.

Con la speranza di fare un pò di chiarezza nella vicenda Illuzzi riassumo quello che non è stato scritto nei comunicati ufficiali con le date degli avvenimenti così come accaduti.
Prima del raduno dell'All Star Game, il presidente della società Giovinazzo con lettera di accomppagnamento da lui sottoscritta ha inviato per fax un certificato medico che reca la data del 25/2/2010 nel quale si consiglia all'atleta Illuzzi un ciclo di terapie ed il riposo per 30 giorni.
Dal giorno 7 al giorno 9 marzo si svolge il raduno degli under 23 e si gioca la partita degli All Star.
Il giorno 13 marzo la società Giovinazzo schiera in pista nella partita contro l'Igualada l'atleta Illuzzi
Il giorno 15 marzo viene consegnato al Giudice Unico la copia del certificato inviata via fax dalla società Giovinazzo.
Il giorno 16 marzo il Giudice Unico, in attesa di ricevere i documenti originali, non prende alcun provvedimento.
Il giorno 18 marzo è pronto il comunicato per la convocazione del raduno della nazionale under 23 previsto per i giorni 29-30-31 marzo.
Il giorno 19 marzo l'ufficio del settore tecnico è in procinto di spedire il comunicato della convocazione, quando viene informato che 4 partite del campionato di serie A1, nelle quali giocheranno 6 atleti convocati al raduno, sono state posticipate al giorno 30 marzo. L'ufficio del Settore Tecnico apporta le variazioni al comunicato e cerca un altro hotel perchè quello prenotato a suo tempo non dà la disponibilita per una sola notte. Prepara le lettere d'incarico, attende i vari assensi e porta alla firma del Segretario Generale il comunicato per poi spedirlo. La concitata situazione viene definita nella serata di venerdi 19 marzo. Sabato 20 marzo e domenica 21 gli uffici federali sono chiusi ed il Segretario Generale firma i documenti lunedi 22 marzo, giorno in cui il comunicato viene spedito.
Il giorno 24 marzo il Giudice Unico, dopo aver ricevuto per posta dalla società del Giovinazzo i documenti originali, prende il provvedimento noto a tutti.
Il Giudice Unico, da me interpellato, ha risposto che non ha ritenuto opportuno penalizzare oltremodo l'atleta Illuzzi, perchè non è stato lui a presentare il certificato medico come giustificazione, ma la società che ha poi schierato il giocatore nella partita contro l'Igualada disattendendo il consiglio medico. La sanzione non è stata molto severa perchè il Giudice ha ritenuto la convocazione per il raduno finalizzato alla partita degli All Star meno importante di una convocazione per la preparazione di un Campionato Europeo, di un Campionato Mondiale o della stessa Coppa Latina.
Tengo a ricordare che l'atleta Illuzzi Domenico, come anche in questo caso, ha sempre espresso la volontà di partecipare alle convocazioni della Nazionale.
Colgo l'occasione per ricordare che l'atleta Zen del Bassano 54 fu squalificato per 2 giornate, perchè nè lui nè la società comunicarono l'assenza al raduno. Alla società del Bassano 54 fu comminata una multa pari all'importo pagato dalla Federazione per le spese dell'hotel.
In seguito Zen fu nuovamente convocato in nazionale e partecipò al Campionato Mondiale.
Ringraziando per la disponibilità porgo cordiali saluti.

Claudio Bicicchi
Vicepresidente FIHP
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.