Azeta Artprint: ultimissimo appello per la salvezza

Al palasport di Correggio arriva lo Skating Bassano e gli emiliani hanno bisogno di tre punti.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 04/03/2005 - Ultima modifica
L'Azeta Artprint Correggio, dopo cinque sconfitte consecutive con una sola rete di scarto, prova a risollevarsi e a riprendere una corsa verso la salvezza certamente molto difficile ma ancora possibile.
Domani, sabato 5 marzo, arriva al palasport di Correggio lo Skating Bassano, formazione che naviga a centroclassifica in posizione per adesso abbastanza tranquilla. La partita, affidata al fischietto viareggino Ferrari, inizierà alle ore 18.00 e l'ingresso è come sempre gratuito.
Per l'Azeta Artprint si tratta davvero dell'ultima occasione per tenere accese le speranze di salvezza. L'ultimo posto in classifica con cinque punti da recuperare sull'avversaria più prossima (il Montebello cui i biancorossoblù renderanno visita sabato prossimo) non lascia spazio a ragionamenti di alcun tipo. Gli uomini di Juri Ialacci non hanno altra alternativa alla conquista dei tre punti in palio contro lo Skating Bassano, guidato in panchina dal portoghese Luis Nunes.
A complicare le cose in casa correggese c'è da segnalare l'assenza per squalifica di capitan Marcello Borciani, costretto a seguire la gara dalla tribuna dopo il cartellino rosso mostratogli con eccessiva solerzia dal signor Zonta (di Bassano) che ha diretto lo sfortunato derby con il Modena. A Borciani il Giudice Unico ha inflitto una giornata di squalifica, proprio nel momento più difficile della stagione correggese.
L'Azeta Artprint è quindi chiamata ad una grande prova collettiva di orgoglio. Non vincere contro lo Skating Bassano significherebbe dire addio alla serie A2 con ancora più di un quarto di stagione da giocare, sancendo nei fatti il fallimento di una stagione che ci si attendeva decisamente differente. La vittoria, al contrario, avrebbe un doppio pregio: da una parte invertirebbe una sequela di risultati negativi che ha dell'incredibile (si pensi solo alle tre sconfitte per una sola rete di scarto contro le prime tre della classifica!); dall'altra ridarebbe ossigeno alla asfittica classifica biancorossoblù e morale ad un gruppo che ha dimostrato, nel bene e nel male, di potersela giocare alla pari con tutte le squadre.
Ovviamente lo Skating Bassano non starà a guardare. La squadra di Nunes è parte del più complessivo progetto hockeystico bassanese che ha portato la prima squadra allo scudetto nella passata stagione. Lo Skating è la squadra dei giovani, costruita sul vivaio giallorosso con una particolare attenzione ai miglio talenti emergenti dell'hockey italiano e internazionale. Una politica che ha portato in riva al Brenta il valdagnese Alberto Peripolli, l'italo argentino Franco Lombino e il talentuoso inglese James Taylor che hanno affiancato i locali Andrea Dal Zotto, già portiere della nazionale juniores, e Giovanni Zen, sorprendente capocannoniere del campionato.
Come ogni squadra giovane che si rispetti, lo Skating Bassano ha nell'attacco il suo punto di forza e nella difesa, una delle peggiori del campionato, il proprio punto debole. Per sfruttare al meglio la situazione l'Azeta Artprint dovrà perciò tenere sotto pressione gli ospiti, cercando di imporre fin da subito il proprio gioco e prestando la massima attenzione al micidiale e velocissimo contropiede veneto. Mister Ialacci manderà in porta con ogni probabilità il giovane Sebastiano Ferrari, motivatissimo e con una gran voglia di rivalsa; difesa senza alternative con Balestrazzi e Bonucchi chiamati agli straordinari e i Amaini e Francia pronti in caso di emergenza; attacco con il solo Barbieri alle prese con qualche problema di salute, ma comunque pronto ad ogni possibile soluzione con Montanari, Brugiotti e Fattori (con gli ultimi due in pole position per il quintetto iniziale).

GIOVANILI
E' un week end importante anche per il settore giovanile del Correggio Hockey. Sabato pomeriggio, prima della partita di serie A2, il parquet del palasport di Correggio ospita la partita del campionato cat. ragazzi tra Ama Correggio A e Modena Hockey. In palio c'è il primo posto nel giorone e la qualificazione alle finali nazionali di categoria. I gialloblù, che all'andata si sono imposti per 5-3, partono favoriti, ma i giovani correggesi, che stanno portando a termine un campionato stupefacente, non molleranno facilmente la presa. Anche la squadra allievi dell'Abit Sei Correggio A è ad uno snodo cruciale del campionato di categoria. Imbattuti dopo nove gare i correggesi cercano a Mirandola, in casa della seconda in classifica, il lasciapassare per le finali nazionali di Follonica. In questo caso il pronostico è tutto per i biancorossoblù che all'andata si imposero per 5-1.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.