Una tripletta di Dolce riporta alla vittoria il Centro col Bassano

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 22/03/2010 - Ultima modifica
Il Cgc Viareggio torna alla vittoria che mancava dalla gara interna contro il Trissino e lo fà nella partita che vedeva di fronte le due squadre che per vari motivi hanno deluso le aspettative di inizio stagione. Mattatore della serata Francesco Dolce che con la sua tripletta rilancia le ambizioni dei bianconeri in chiave play-off e ridà un po' di fiducia all'ambiente.

La cronaca.
Le due squadre giocano subito per vincere la partita e infatti appena dopo 47" il Centro è già in vantaggio: Orlandi si deve liberare di una palla scomoda mentre l'arbitro conta per l'antigioco e con una magia trova Dolce davanti alla porta che scarta Cunegatti e deposita in rete il gol del vantaggio.
I bianconeri vanno vicini al raddoppio con Montivero che conclude debolmente su Cunegatti poi Antezza ha la grande occasione per pareggiare da solo davanti a Barozzi che però gli nega la rete.
Dopo un'altra occasione non sfruttata da Montivero arriva al 5'31" il pareggio dei veneti con Cacau che sfrutta un rimpallo e, trovatosi solo davanti alla porta, batte Barozzi.
Barozzi si supera su Antezza poi Orlandi non trova la porta con una conclusione a botta sicura da centroarea.
Il Bassano si rende pericoloso colpendo due legni prima con una botta di Abalos da fuori poi con una girata di Peripolli che colpisce la base del palo con Barozzi comunque ben piazzato.
Il primo tempo si chiude dopo parecchi minuti senza emozioni.

La ripresa inizia come è finito il primo tempo cioè con occasioni da rete che si contano sulle dita di una mano: da rilevare una botta di Travasino parata da Cunegatti e un diagonale di Montivero senza fortuna.
La partita si sblocca al 9'01" grazie ad Antezza che sfrutta una bella palla servitagli da Cacau e mette in rete il 2-1 scatenando la gioia dei supporters giallorossi giunti in buon numero in Versilia; da qui in poi la gara è più vivace.
Barozzi chiude la saracinesca su un contropiede solitario molto insidioso di Pallares poi il Bassano ha la grande occasione per fare il break decisivo e indirizzare la gara a proprio favore quando la coppia arbitrale punisce con un blu Travasino e comanda un tiro di prima per i veneti di cui si incarica Antezza che però trova pronto Barozzi a dirgli ancora di no.
I bianconeri affrontano i 2 minuti di penalità con l'uomo in meno e non solo resistono agli attacchi degli ospiti che si infrangono sulla traversa colpita da Pallares con una botta da fuori ma vanno anche vicini al gol con Squeo.
Tornati in parità numerica si vede finalmente il Centro che tutti vorremmo vedere più tonico e determinato e al 17'05" arriva il gol del pareggio: Orlandi conclude in porta, Cunegatti respinge corto su Dolce che realizza il gol per la felicità del pubblico bianconero.
Il Centro ora è galvanizzato dal gol e sulle ali dell'entusiasmo trova subito il 3-2 al 18'17" ancora con Dolce che colpisce al volo da pochi passi su assist aereo di Montivero.
Nel finale ci pensa Barozzi a mantenere il risultato sulle conclusioni di Cacau, Peripolli e Abalos e i bianconeri possono festeggiare una vittoria che porta 3 punti importantissimi per la classifica e per il morale.

Sabato prossimo ultima giornata di Eurolega: i bianconeri affrontano a Viareggio l'Iserlohn in una gara che non serve più per la classifica ma che comunque bisognerà giocare per vincere sia per dare seguito alla vittoria col Bassano sia per vendicare la sciagurata sconfitta dell'andata che ha di fatto escluso i bianconeri dalla fase finale della coppa europea sia per fare punti preziosi per il ranking europeo della prossima stagione, il tutto magari dando spazio a qualche ragazzo voglioso di dimostrare le proprie qualità dando un po' di riposo a chi ha giocato tanto fino ad ora risparmiandolo per l'importante gara di Giovinazzo del martedì successivo in cui i bianconeri vincendo si rilancerebbero verso posizioni più vantaggiose di classifica in vista anche di due gare teoricamente abbordabili con Correggio e Seregno.

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.