Colpo di scena finale nella vicenda che ha tenuto banco per tutta la settimana e che riguarda il ritiro, alla vigilia dei play off, della squadra di serie A2 del Follonica.
Il presidente Franco Costagli ha inviato una e-mail alla Lega Nazionale Hockey (poi girata a tutte le società di serie A) in cui smentisce di avere mai dichiarato che la scelta di ritirare la squadra è dovuta a pressioni della Lega Hockey.
"Si comunica -si legge nella smentita- che l'articolo pubblicato dal quotidiano 'La Nazione' in data 18/03/2010, a firma Alberto Ballati (poi ripreso da hockeypista.it, ndr), riporta affermazioni e notizie inesatte, in merito a dichiarazioni dal Presidente sulle pressioni esercitate dalla Lega, la cui paternità non è attribuibile al Presidente di questa società.
Il Presidente Costagli ha parlato unicamente di contatti con la Lega e non di pressioni".
Dunque, la Lega Hockey non ha imposto nulla al Follonica Hockey che ha deciso in piena autonomia di non far proseguire alla squadra di serie A2 il cammino nei play off scudetto, guadagnato in pista.
Contemporaneamente e su altro fronte si chiariscono anche le motivazioni che hanno portato la Lega Hockey a non inserire nella griglia dei play off, dopo l'abbandono del Follonica, la nona squadra classificata in regular season. Mancherebbe una norma specifica che lo consenta, dato che i documenti approvati lo scorso anno in assemblea di Lega parlano esplicitamente di accesso ai play off per le prime otto classificate, senza determinare come comportarsi nel caso in cui una squadra, pur classificata tra le prime otto, si ritiri alla vigilia dei play off. Una opzione non prevista al momento di predisporre le nuove norme (i play off per la serie A2 sono al primo anno); un "vuoto" che verrà colmato nel corso della prossima assemblea di Lega.
Appare infine ormai chiaro che il Follonica Hockey non subirà alcuna sanzione per il ritiro della squadra di serie A2. Non trattandosi della prima squadra (che milita in A1), non sono applicabili le sanzioni previste dall'articolo 20 del Regolamento Gare e Campionati. Il Follonica Hockey potrà essere regolarmente al via del campionato di serie A2 all'inizio della prossima stagione e solo una diversa scelta della società maremmana potrà modificare questo stato delle cose.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.