Follonica all'assalto della leadership del Valdagno

Scritto da Lega Nazionale Hockey - Pubblicato il 18/03/2010 - Ultima modifica
La quart’ultima di regular season vede in programma il big match fra la capolista Isello Vernici Valdagno e la Banca Etruria Follonica, seconda forza del campionato. La gara del Palalido sarà il campo principale di “Tutto l’hockey minuto per minuto” in onda su Radio Padania dalle 20.35 con collegamenti da tutte pista di A1. Martedì, invece, alle 21 in diretta su Rai Sport Più si sfideranno il Goccia di Sole Molfetta, reduce da 4 vittorie consecutive e l’Amatori Sporting Lodi, terza forza del campionato, e imbattuto dallo scorso 15 dicembre.
Una sabato sera di grande hockey con la 23a giornata di regular season: i riflettori saranno puntati sul Palalido di Valdagno dove va in scena lo scontro fra prima e seconda in classifica: in caso di vittoria i vicentini metterebbero una seria ipoteca sulla vittoria della regular season. Per le due formazioni un test importante in vista dell’ultimo e decisivo turno della fase a gironi di Eurolega in programma sabato prossimo, con i vicentini impegnati in casa contro il Porto e i maremmani obbligati a vincere al Capannino contro il Saint Omer. In campionato l’Isello è reduce da 9 risultati utili consecutivi (7 vittorie, l’ultima netta contro il Breganze, e 2 pareggi), mentre l’imbattibilità della Banca Etruria dura proprio dalla gara di andata alla Pista Armeni (12 dicembre) quando il Valdagno si impose per 6 a 3. In questo lasso di tempo gli uomini di Paghi hanno conquistato la bellezza di 11 vittorie e due soli pareggi (con Lodi e Roller Bassano).
Tutto da seguire il match fra le due grandi deluse di questo campionato, il Cgc Viareggio crollato all’ottavo posto in classifica dopo il pesante ko di Lodi (5-1) e i campioni d’Italia in carica dell’Infoplus Bassano, scivolati al sesto posto (ma con una partita in meno rispetto alle avversarie) dopo il ko interno con il Seregno. I bianconeri di Cinquini nelle ultime 4 partite hanno raccolto solo 2 punti, con la vittoria che manca dal 13 di febbraio (8-1 sul Trissino), stesso discorso per i giallorossi di Vanzo scendono in Versilia con il medesimo ruolino di marcia degli avversari (2 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 4 partite). All’andata fu 1 a 1.
Promette grande spettacolo anche la sfida fra Sarzana e Giovinazzo, risalito al quinto posto grazie a 4 vittorie nelle ultime 5 partite, l’ultima Forte dei Marmi. I pugliesi salgono in Liguria con il morale alle stelle dopo la vittoria per 4-1 nei quarti di Coppa Cers contro l’Igualada ma consci che sulla pista dei rossoneri ci hanno lasciato le penne formazioni blasonate come Lodi e Cgc Viareggio. All’andata il match finì in parità: 3 a 3.
Match sulla carta agevole per il Sorgente Camonda Breganze che, dopo il ko con la capolista Valdagno, può riprendere la propria corsa per la difesa del quarto posto in casa del fanalino di coda Trissino, già travolto 13-1 all’andata.
Altro match importante in chiave playout sarà quello del PalaBassano dove l’Mb Sia Roller affronterà la Beck’s Forte dei Marmi dei Roberto Crudeli reduce da 5 ko di fila e che manca l’appuntamento con la vittoria dal derby con il Viareggio (26 gennaio).
Martedì oltre a Molfetta-Lodi scenderà in pista anche l'Ingraph Seregno a cui si prospetta una buona occasione per mettere in cascina la terza vittoria di fila e allontanarsi definitivamente dalla zona playout . Gli uomini di coach Colamaria ospiteranno al Pala Porada la Vneck Correggio, matematicamente retrocessa in A2 dopo l’ultima sconfitta con il Molfetta: in Emilia finì 3 a 3.
In A2 scattano i quarti di finale promozione (al meglio delle 3 partite, la prima in casa della peggio classifica in regular season). Le vincenti accederanno alle semifinali che decreteranno le due squadre promosse in A1. Già qualificata alle semifinali il Pordenone, 4a in regular season, dopo la rinuncia del Follonica (che in quanto seconda squadra di A1 non avrebbe avuto diritto alla promozione, come da regolamento). Gara2 è in programma sabato prossimo a campi invertiti, l’eventuale bella si disputerà martedì 30 marzo. Le semifinali, sempre al meglio delle 3 partite, scatteranno sabato 10 aprile.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.