Il presidente Costagli: 'Pressioni da Lega Hockey'

Scritto da Redazione - Pubblicato il 18/03/2010 - Ultima modifica
Il Presidente del Follonica Hockey Franco Costagli dice la sua sulla vicenda che sta animando questi giorni convulsi in riva al golfo.
Per una volta non è la squadra di serie A1 a far parlare di sè, ma quella di serie A2. Prima qualificata ai play off con un ottimo quinto posto, poi improvvisamente ritirata alla vigilia della seconda fase del campionato di A2 che inizia sabato sera.

Le dichiarazioni in proposito del presidente Costagli, apparse oggi sulle pagine dell'edizione maremmana della Nazione, sono pesanti come il piombo. L'ho fatto perchè sono stato costretto, dice il numero uno del Follonica, e a costringermi è stato il segretario generale della Lega Hockey Cesare Ariatti motivando tale richiesta con l'impossibilità di avere due squadre della stessa società in serie A1.
Il segretario generale della Lega Hockey Cesare Ariatti, interpellato da hockeypista.it, sceglie la linea del silenzio: nessuna conferma e nessuna smentita. Sarà con ogni probabilità l'assemblea delle società di serie A, in calendario per aprile, a consentire una ricostruzione certa di quanto avvenuto.

Già all'indomani della notizia del ritiro, il Follonica aveva fatto trapelare l'esistenza di forti pressioni affinchè la squadra venisse ritirata. Quali siano le motivazioni di tali pressioni (ammesso che vengano confermate) resta un mistero. Che non fosse possibile iscrivere due squadre della stessa società in A1 o A2 lo si sa da tempo e il regolamento gare e campionati all'articolo 15 tutela le squadre di serie A2 nel caso che una delle promosse non si iscriva al campionato di A1, garantendo comunque il ripescaggio alla prima delle non promosse (sarebbe stato al più necessario uno spareggio tra le squadre sconfitte nelle semifinali dei play off promozione).

Il ritiro del Follonica di serie A2 aveva provocato nei giorni scorsi la forte reazione (negativa) dell'ex timoniere del Follonica Massimo Pagnini (il cui figlio Federico è uno dei pilastri del Follonica di A2) e degli altri genitori, molti dei quali sono anche soci del Follonica Hockey. E proprio l'assemblea dei soci del Follonica (una compagine molto vasta dopo la campagna di sottoscrizione effettuata nel corso dell'estate) discuterà lunedì sera di questo caso.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.