Infoplus, primo atto della Semifinale nella lontana isola di Porto Santo

I Campioni d'Italia ridottissimi cercheranno di arginare i lusitani

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 04/03/2005 - Ultima modifica
Non è certo una passeggiata di piacere quella che i giallorossi in mezzo all'Oceano Atlantico per la Gara di Andata della Semifinale di Coppa Europa CERS. Un'isola a 3500 km da Bassano del Grappa, una delle trasferte più lunghe che una società può compiere in ambito europeo: bevute Ginevra e Breganze con almeno cinque gol di scarto, ora il primo atto di un certo livello, livello alto aggiungiamo, contro una delle poche squadre professioniste nel mondo hockeystico, il CD Portosantense. Un viaggio cosi' lungo, 12 ore su e giu', da far programmare alla società un anticipo di partenza a Giovedi' per non rendere la trasferta stancante. Partenza giovedi' mattina dal PalaBassano per l'aeroporto Marco Polo di Venezia con volo diretto per Lisbona. Dall'aeroporto della capitale del Portogallo l'Infoplus prenderà il volo per Funchal, capitale dell'isola di Madeira, per poi raggiungere la seconda isola dell'arcipelago Porto Santo, in serata, con una specie di Aerotaxi. Venerdi' in tarda serata la prova pista nel "nuovo" Pavilhao Municipal de Porto Santo, un impianto tutto nuovo dopo l'incendio di alcuni anni fa: non più di 800 posti, pista 44 x 22, la stessa di Gulpilhares, più grande della nostra pista. Sabato il grande giorno, con l'inizio del match alle ore 19 locali, le 20.00 in Italia, con Diretta RadioBellla&Monella, con la coppia arbitrale spagnola Vidal-Molina. Il Portosantese lo abbiamo conosciuto in uno dei precedenti Comunicati Stampa. Utile ricordare le caratteristiche fondamentali del nostro avversario: squadra giovane, aitante, fondata sulla velocità di esecuzione e di conclusione, contropiedi a gogo ed hockey champagne di Andre' Moreira e Alan Fernandes, l'hockey che predilige Carlos Dantas sin dal suo arrivo nella penisola italica. In più rispetto alle precedenti portoghesi incontrate, una difesa arcigna con il secondo portiere della Nazionale rossoverde, e giocatori esperti come Nuno Almeida e Joel Coelho.


I Campioni d'Italia saranno in formazione ridotta in quel di Porto Santo. Mister Dantas, originario di Lisbona conoscitore perfetto dell'hockey lusitano, dovrà decidere all'ultimo momento quali argentini schierare in pista tra Mauricio Videla, Martin Montivero e Carlos Nicolia, tre i nominati due i posti. Tutti e tre hanno dimostrato grandi cose nelle ultime occasioni e sarà una scelta difficile, anche perchè la panchina è cortissima a causa del forfait fino al 20 di marzo di Massimo Tataranni. Il lucano non parteciperà alla megatrasferta di 7000 km, tenuto precauzionalmente a casa ed il suo posto sarà preso dal 17enne Gianmarco Lanaro, una panchina prestigiosa per l'elemento della squadra Junior e Serie B. Nell'ultimo allenamento rifinitore questo pomeriggio, punto focale delle due orette di seduta, tattiche e schemi, con alcune partitine miste con alcuni ragazzi della Serie A2. Ad allenarsi è ritornato anche Pierluigi Gigio Bresciani già da martedi' pomeriggio, dopo lo sfogo influenzale che lo ha tenuto a letto 24 ore su 24 da venerdi' a lunedi', saltando la trasferta di Novara. Il collettivo giallorosso sta notevolmente crescendo d'intensità e di sicurezza nei propri mezzi ed anche nei consueti allenamenti la grinta e la determinazione non manca davvero mai, qualità indispensabili per lavorare con coach Dantas. Il problema fondamentale sarà la panchina corta, un elemento da non trascurare e che sarà come sempre fondamentale nella sfida secca, soprattutto con compagini solide e con molti giocatori simili, capaci di assorbire stessi ruoli. Una battaglia di nervi e di diligenza, sempre negli appuntamenti internazionali. A favore dei giallorossi la gara di ritorno al Palabassano, ma le speranze devono essere rivolte anche alla gara di andata, un buon pareggio, o addirittura una vittoria, sarebbero manna. Il Capocannoniere in coppa è Martin Montivero con 6 reti in 4 partite, stesse reti di Tataranni (assente), seguito al terzo posto dall'incredibile Bresciani (5), gladiatore più in Europa che in Italia, e le 4 reti di Nicolia. La trasferta è davvero lunga, c'è anche il Salerno martedi' tutto d'un fiato, lontano dalla famiglia e dai cari, dai figlioli o dalle mogli, un'altra storia da affrontare da domenica in poi: da oggi testa e gambe solo per la semifinale di andata contro il Portosantense, c'è da stupire!
Potrete seguire le vicende dei nostri ragazzi sullo Speciale sul nostro sito Internet.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.