Nasce a Follonica la scuola di formazione per gli arbitri

La Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio mette mano ad uno dei problemi più seri sulla strada del rilancio dell'hockey su pista. All'ex fischietto Giulio Chiti il difficile compito di mettere in piedi una scuola italiana arbitri in grado di agire su b

Scritto da Michele Nannini - Pubblicato il 04/03/2005 - Ultima modifica
Uno dei problemi più grossi dellâhockey su pista negli ultimi anni è senza alcun dubbio la preparazione approssimativa, sia dal lato tecnico che da quello fisico, di molti dei direttori di gara, letteralmente lasciati a se stessi dalla Federazione che ha smesso di fornire supporti regolamentari e di formazione per mancanza di fondi.
Finalmente sembra che la lacuna adesso venga colmata e proprio oggi a Follonica partirà il primo weekend di attività. Responsabile tecnico della struttura è Giulio Chiti, ex arbitro ed ex designatore di serie A, che assume il ruolo di guida del neonato organo di controllo ed insegnamento. Accanto a lui funzionano già altri due docenti che avranno il compito di formare i vari istruttori regionali e stilare le nuove casistiche arbitrali: oltre a Chiti funzioneranno da docenti gli ex arbitri Manetti, sempre di Follonica, e Bassi di Lodi. Gli istruttori regionali sono in fase di nomina, per il momento hanno garantito la loro disponibilità Salsi di Reggio Emilia e Caricato di Lodi.
Il battesimo della struttura avverrà questa sera al Golfo del Sole di Follonica che ospiterà per tre giorni il primo meeting di aggiornamento al quale parteciperanno il corpo dei docenti ed i vertici federali con la presenza di Claudio Bicicchi vice presidente federale. In questo weekend verranno stilate le linee guida che avrà la scuola, da questo momento unico referente che in Italia seguirà e formerà i direttori di gara sia dellâhockey su pista che in line fornendo le informazioni utili al designatore (Brunner di Trieste) che settimanalmente decide le convocazioni degli arbitri.
Domani mattina proprio Bicicchi interverrà al dibattito al Golfo del Sole mentre domani sera docenti ed istruttori seguiranno la partita di hockey in programma a Castiglione commentando le decisioni arbitrali che verranno poi discusse nellâultimo giorno di lavori.

Michele Nannini


© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.