Per il Molfetta desiderio di rivincita. Reggio e Modena allâinseguimento

Il Molfetta in casa per la vittoria. Per Modena e Reggio impegni delicati a Thiene e Sandrigo. Vercelli può essere il terzo incomodo. Sui campi di Matera, Bassano e Correggio si giocano dei veri spareggi salvezza.

Scritto da - Pubblicato il 04/03/2005 - Ultima modifica
La 19' giornata di campionato presenta ancora scontri diretti interessanti e molto importanti sulla strada della promozione anche se non possiamo definirli decisivi. A guidare la classifica è ancora il Molfetta che però ha visto ridursi a due punti il distacco dalle inseguitrici. I pugliesi in una gara altalenante e ricca di emozioni sono usciti sconfitti dalla pista di Trissino. Si è trattato del terzo stop stagionale. Non sono bastate le prodezze di Spadavecchia e soci per fermare la gran voglia di riscatto dei veneti sorretti da un ritrovato Pasquale (3 reti) e Bertinato (3 reti). Era, come detto in sede di presentazione, la grande occasione per il Trissino per non rimanere definitivamente fuori dai giochi. Non hanno deluso ma la strada è ancora lunga per raggiungere posizioni che contano. Il Molfetta ha subito la grande occasione per riprendere la corsa ospitando il Sarzana. La vittoria è dâobbligo per evitare che la coppia emiliana si avvicini ulteriormente dopo aver rosicchiato in un solo colpo tre punti. Entrambe le formazioni sono attese da incontri esterni. Sulla carta appare più agevole il compito del Reggio in quel di Sandrigo. I veneti sono reduci da un pari che ha il sapore della beffa perché determinato da un autogol. Sembrano però dallâaltro canto molto determinati i reggiani vittoriosi da tre turni. I modenesi, altri inseguitori, hanno un compito sicuramente molto duro e utile per saggiare le loro reali possibilità. I gialloblù hanno in definitiva subito solo tre sconfitte, come il Molfetta, e sono in serie positiva da otto turni (lâultima sconfitta risale alla 10' giornata : 4 -3 a Sandrigo). Tutto ciò dimostra la solidità di questa squadra che anche nei momenti difficili non ha perso di vista le posizioni che contano. Lâavversario è di quelli che valgono e si trova nella stessa situazione psicologica del Trissino prima dellâincontro con il Molfetta. Il Thiene, infatti, è reduce da una cocente sconfitta sul campo sempre difficile, come preventivato, del Sarzana. Questa volta i veneti non possono fallire, si trovano in una posizione di classifica ancora buona se si riprende la marcia. Sei punti dalla vetta e quattro dalla coppia inseguitrice potrebbero essere tanti se non si sfruttano questi scontri diretti. Ha preoccupato il primo tempo di sabato scorso a Sarzana chiusosi sul 3-0. Buona ma non sufficiente la reazione nella ripresa con un Merchioretto che si conferma bomber del momento, con un Casarotto in ombra e lâassenza, pesante, di Mendo. A poter sfruttare la situazione potrebbe essere, nel ruolo di terzo incomodo, il Vercelli, che ha ripreso la marcia a Castiglione dopo lo stop di Molfetta.
I piemontesi inseguono a due punti la coppia emiliana, hanno però anche loro un compito durissimo ma non proibitivo ospitando il Trissino. La gara sarà veramente importante per entrambe le formazioni. Il Trissino è di fatto ai margini della zona playoff. Una sconfitta potrebbe segnare la fine dei sogni di gloria. Francazio e soci invece stanno veramente andando al di là delle loro aspettative di inizio campionato e.... sognare non costa nulla. A ben sei punti dai veneti troviamo il Berti Auto che ha strapazzato il Montebello, mettendo in vetrina Lombino (3 reti), Peripolli (3 reti) e Zen (2 reti). Continuano quindi a sorprendere gli uomini di Nunes e continueranno a farlo anche sulla pista del Correggio sempre più fanalino di coda con ben sei punti di distacco dalla zona plaout. Il Correggio è uscito ancora una volta sconfitto con il minimo scarto. Una vittoria potrebbe ridare fiducia a questa formazione veramente sfortunata.
Il compito non è agevole per la competitività dellâavversario ma non bisogna mollare finché la matematica non condanna.
Lo Zichele Bassano ospita il Castiglione in una sfida che ha il sapore di uno spareggio. I veneti stanno in un certo senso facendo del loro meglio nonostante i limiti ma dallâaltra parte il Castiglione continua a deludere, trovandosi a soli due punti dalla zone playout. Il Bassano potrebbe affiancarlo. Posizione momentaneamente tranquilla per il sempre più sorprendente Sarzana, che ha trovato in Vega e Sturla dei veri trascinatori e sembra questa compagine ãadattaä per i colpi a sorpresa. In una posizione sempre più insolita troviamo il Matera che ha però una grande occasione per tirarsi fuori dalla mischia affrontando uno ãsgangheratoä Montebello. Vinca il migliore, come sempre!

Marcello Maresca
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.