VNECK CORREGGIO ETRURIA FOLLONICA 3-4 (primo tempo: 1-3)
MARCATORI: 3.05 Polverini, 10.31 Farina, 10.52 e 17.08 Polverini. Nella ripresa: 7.29 De Pietri, 18.37 Farina, 19.27 Ordoñez.
VNECK CORREGGIO: Ferrari, Farina, Papapietro, Piroli, Carboni, De Pietri, Jara, Mangano, Lanaro, Colombini. All. Baraldi.
ETRURIA FOLLONICA: Fontana, Bresciani, Velasquez, Salvadori, Ordoñez, Bracali, Molina, Polverini, S.Paghi, Tosi. All. F.Paghi.
ARBITRI: Zonta e Ferraro di Vicenza.
ESPULSO per 2 De Pietri nel primo tempo.
La Vneck Correggio getta alle ortiche una clamorosa occasione nella sfida impossibile contro il Follonica secondo in classifica. La squadra di Massimo Baraldi esce sconfitta per 4-3, ma ha sulla coscienza un tiro libero diretto e due rigori sbagliati, lultimo dei quali ad appena sette secondi dalla sirena finale. Gli applausi convinti del pubblico correggese non bastano a restituire il sorriso alla Vneck che vede la salvezza allontanarsi ancora. Ora sono 10 i punti da recuperare nelle ultime sette giornate di campionato e con la prossima partita in programma sabato a Valdagno, in casa della prima della classe.
Mister Baraldi mette tra i pali un Marco Colombini che sarà tra i grandi protagonisti della serata, neutralizzando i colpi di genio di Polverini e Ordoñez e i tiri da lontano di Molina e Velasquez. Davanti a lui partono Farina e Jara, Papapietro e De Pietri. Nel primo tempo il Follonica va in gol per tre volte con Polverini che prima ruba il tempo a De Pietri e si gira in area per l1-0, poi devia al volo un tiro da fuori di Molina e infine butta contro il palo una pallina che carambola sul pattino di Piroli (nel frattempo subentrato allespulso De Pietri) e finisce alle spalle di Colombini. A tenere in vita la Vneck ci pensa una bella azione De Pietri-Papapietro-Farina, tutta di prima, che porta il difensore modenese al gol del momentaneo 1-1.
E nella ripresa che le cose cambiano. La velocità della Vneck e soprattutto un assetto difensivo praticamente perfetto mettono in difficoltà un Follonica appesantito dai tanti impegni (i maremmani erano reduci dalla trasferta europea di Vic) e da una preparazione volta a portare la squadra al massimo per la fase cruciale della stagione. Samuele De Pietri, servito da Piroli, devia al volo a mezza altezza dal centro dellarea e porta la Vneck sul 3-2. Una prima occasione per il 3-3 arriva a 10 dalla fine quando Piroli viene atterrato in area da Polverini e si guadagna un rigore che però Jara fallisce. Passano 3 e arriva il meritato pareggio correggese: è ancora Farina ad inserirsi alla perfezione sullassit di Piroli e a far esplodere il palasport di Correggio. La gioia correggese dura poco meno di un minuto; il tempo che serve a De Pietri prima e a Piroli poi per fallire per due volte il colpo di un clamoroso sorpasso. A non sbagliare è invede Ordoñez che sorprende Colombini con un tiro dalla media distanza che riporta in vantaggio gli ospiti.
Negli ultimi due minuti la Vneck spreca ben due occasioni per pareggiare. Prima Piroli sbaglia il tiro libero diretto concesso per il decimo fallo di squadra del Follonica. Poi, a 10 secondi dalla fine, Molina si concede ingenuamente lultimo tiro della partita, Jara recupera palla e mette in mezzo allarea dove Polverini non controlla e fa alzare la pallina ben oltre laltezza regolamentare. E il rigore del possibile 4-4 che De Pietri non riesce però a trasformare.
Sabato Vneck Correggio di nuovo in pista a Valdagno contro la prima della classe.
La partita tra Vneck Correggio e Follonica andrà in onda giovedì pomeriggio alle 16.30 su èTv (sky 891).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.