La capolista Valdagno deve guardarsi dal Sarzana

In una giornata in cui non ci sono scontri diretti, il compito più difficile spetta proprio alla prima della classe che riceverà un Sarzana sempre pericoloso. Le altre gare sembrano segnate, ma è proprio da giornate come questa che nascono le sorprese.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 12/02/2010 - Ultima modifica
Si giocheranno sabato sera sei gare della 18a giornata di regular season (la quinta di ritorno) con il derby lombardo fra Ingraph Seregno e Amatori Sporting Lodi che sarà proposto in registrata da Rai Sport Più mercoledì 17 febbraio alle ore 17. Sabato sera tutte le piste di A1 saranno collegate con il programma radiofonico “Tutto l’hockey minuto per minuto” in onda su Radio Padania a partire dalle 20.35 e che avrà come campo principale il Pala Porada di Seregno.
L’impianto brianzolo, infatti, ospiterà il big match di giornata, fra due squadre dall’andamento opposto: se l’Amatori Sporting Lodi è reduce da sei risultati utili consecutivi (1 pareggio e 5 vittorie, l’ultima per 3-0 contro il Giovinazzo), l’Ingraph Seregno arriva da due ko consecutivi che hanno allontano gli uomini di Tommaso Colamaria dalla zona playoff, avvicinandoli pericolosamente a quella playout che ora dista una sola lunghezza. Formazioni al completo, all’andata si imposero i lodigiani di misura (3-2) grazie al gol partita di Marco Motaran a 1’.46” dallo scadere. Il presidente del Lodi, Fulvio D’Attanasio, intervenuto alla trasmissione “Roller Time Radio” avverte i suoi: “Sarà una partita difficilissima, in primis perché si tratta del derby, ma anche perché il Seregno non merita la posizione di classifica in cui si trova, ritengo che dovrebbe avere parecchi punti in più. Per noi ogni partita è una partita a sé e quindi non pensiamo in funzione al campionato, ma in funzione dei punti che possono portarci avanti in classifica”.
Tutto da seguire il anche il match fra la capolista Isello Valdagno, reduce da 4 vittorie consecutive e il Sarzana, una delle squadre più in forma del momento, capace negli ultimi 2 turni di sconfiggere Bassano 54 e Valdagno. I vicentini partono ovviamente favoriti (all’andata si imposero per 8-3), ma i liguri di De Rinaldis non hanno nulla da perdere grazie anche a un calendario, da qui alla fine della regular season, abbastanza agevole (devono ancora affrontare le ultime in classifica).
Decisa a mantenere il passo della capolista la Banca Etruria Follonica, seconda in classifica e capace di offrire un’ottima continuità di risultati: per i maremmani sette risultati utili consecutivi, ancora imbattuti nel 2010. Al Capannino arriverà il Goccia di Sole Molfetta di Nino Caricato in caduta libera dopo sei sconfitte consecutive. Per gli uomini di Paghi un test importante in vista del fondamentale impegno in Eurolega di sabato prossimo a Vic.
Per il Cgc Viareggio che sta attraversando uno dei momenti più difficili degli ultimi anni, con tre sconfitte consecutive di fila (l’ultima per 7-1 a Sarzana) si prospetta la possibilità di ritrovare i 3 punti davanti al pubblico amico contro il fanalino di coda Trissino. Mister Cinquini dovrà fare a meno di Leonardo Squeo, squalificato per due giornate dopo l’espulsione contro il Sarzana.
Alla disperata ricerca dei 3 punti anche l’Afp Giovinazzo di Pino Marzella che sabato sera ospiterà la Vneck Correggio, penultima in classifica e reduce dalla vittoria nel derby salvezza con il Trissino. I pugliesi che hanno ritrovato l’argentino Federico Garcia Mendez nelle ultime 7 partite hanno vinto solo una volta, scivolando fino all’ottava posizione in classifica, l’ultima utile per accedere ai playoff. All’andata in Emilia vinsero i biancoverdi ma solo di misura (2-3).
Continua a volare, invece, il Sorgente Camonda Breganze reduce da tre vittorie consecutive e deciso a portarle a quattro contro l’Mb Sia Roller Bassano, terz’ultima in classifica, reduce dal ko di Valdagno ma che, solo nel turno precedente, era riuscita ad espugnare il Pala Barsacchi di Viareggio: all’andata finì 6-4 per i rossoneri.
Il match fra Infoplus Bassano ’54 e Beck’s Forte dei Marmi è stato posticipato al 16 marzo per indisponibilità dell’impianto vicentino che ospita il campionato mondiale di danza sportiva.

In A2 tre le squadre al comando: Prato, Thiene e Montebello, un terzetto che sicuramente si darà battaglia fino alla fine della stagione per la conquista del primo posto e di conseguenza del vantaggio del fattore pista per i playoff.
Mentre l'Mg Consiag sarà impegnata nel difficile testa-coda contro un Vercelli alla disperata ricerca di punti salvezza, il Montebello scende in pista a a Sandrigo in un derby veneto che si annuncia interessantissimo, visto il momento propizio dei biancazzurri padroni di casa. Difficile anche dal punto di vista logistico invece la trasferta del Thiene impegnato sulla pista di Matera.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.