Prove d'appello per Bassano e Viareggio

Dopo le sconfitte rimediate nel turno precedente, veneti e toscani devono rifarsi su piste difficili come quelle di Molfetta e Sarzana. Follonica e Lodi proseguono nella lotta a distanza per il secondo posto. Martedì in diretta su Raisport le ultime speranze di Correggio e Trissino.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 05/02/2010 - Ultima modifica
Si giocano sabato sera cinque gare della 17a giornata di regular season del massimo campionato di hockey pista: riflettori puntati sul Pala Castellotti di Lodi dove va in scena il big match fra l’Amatori Sporting Lodi, terza forza del campionato e l’Afp Giovinazzo, risalita in 7a posizione dopo la vittoria nel derby di Puglia con il Molfetta. Il match di Lodi sarà il campo principale della trasmissione “Tutto l’hockey minuto per minuto” in onda sabato sera su Radio Padania a partire dalle 20.35 e che vedrà collegate tutte le piste di A1.
Al Pala Castellotti di Lodi previsto il pubblico delle grandi occasioni per sostenere i giallorossi protagonisti, fino ad ora, di una delle più belle stagioni dell’ultimo decennio. Mister Belli potrà contare nuovamente sull’apporto dell’argentino Fernando Montigel che ha saltato le ultime 4 gare per uno strappo muscolare. Padroni di casa reduci da 5 risultati utili consecutivi (4 vittorie e un pareggio nell’ultimo turno a Follonica), biancoverdi che martedì sono tornati ad assaporare il gusto della vittoria dopo un lungo digiuno (nelle 5 partite precedenti solo una vittoria). All’andata Karam e compagni si imposero per 4-1 in terra pugliese.
Tutto da seguire anche il “quasi derby” fra il Sarzana e il Cgc Viareggio che all’andata vide la vittoria a sorpresa dei liguri per 5-4. Gli uomini di De Rinaldis dopo un inizio di campionato scoppiettante si sono assestati intorno all’ottava posizione, ma non hanno perso la nomea di mina vagante del torneo, come dimostra la recente vittoria per 4-2 in casa dei campioni d’Italia dell’Infoplus Bassano. Il Cgc Viareggio, invece, stenta a trovare continuità: dopo il ko di Forte dei Marmi e l’arrivo sulla panchina di Mauro Cinquini è arrivata la bella vittoria in Eurolega a Valdagno, ma martedì in casa nel recupero del match di campionato con l’Mb Sia Roller Bassano il Cgc è incappato nell’inopinata sconfitta per 4-6 che compromette ulteriormente la situazione in classifica che vede i bianconeri al sesto posto. Una partita quindi “da tripla” e che promette grande spettacolo.
Non sarà da meno la sfida fra l’Ingraph Seregno, reduce dalla sconfitta di misura di Valdagno, e il Sorgente Camonda Breganze che arriva da due vittorie consecutive con Correggio e Bassano 54. Nei brianzoli rientra Franco Amato che ha scontato le 3 giornate di squalifica: tre gli ex in maglia biancoverde Rodriguez, Gomez e Ventra lo scorso anno a Breganze. All’andata, in diretta tv, si imposero i vicentini di misura (5-4).
Il Goccia di Sole Molfetta, dopo il ko nel derby, aspetta un’Infoplus Bassano 54 in aperta crisi e reduce da due sconfitte consecutive con Sarzana e Breganze che sono costate uno scivolone al quarto posto. In Puglia per gli uomini di Vanzo l’obbligo è quello di vincere soprattutto in vista del prossimo di impegno di Eurolega contro il Lloret: all’andata i campioni d’Italia si imposero solo di misura (6-5).
Completa il quadro degli incontri del sabato sera il derby toscano fra la Beck’s Forte dei Marmi e la Banca Etruria Follonica: i padroni di casa dopo la vittoria nel derby con il Cgc Viareggio non sono andati oltre il pari a Trissino, i maremmani, invece, seconda forza del campionato hanno pareggiato in casa con il Lodi allungando a sei la striscia di risultati utili consecutivi con ben 16 punti raccolti sui 18 a disposizione.
Martedì, infine, due posticipi, quello televisivo fra Vneck Correggio e Trissino terminato all’andata in parità (3-3) e quello fra l’Mb Sia Roller Bassano e la capolista Valdagno posticipato per indisponibilità dell’impianto bassanese.
In serie A2 continua la corsa della capolista Mg Consiag Prato che sarà di scena a Follonica, quinta forza del campionato, ma le dirette inseguitrici Thiene e Montebello non mollano rimanendo a soli due punti di distanza.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.