Viareggio in versione campionato: il Roller Bassano passa
Torna il campionato e il CGC torna la squadra che mostra debolezze e incertezze, lontana parente di quella determinata e reattiva vista a Valdagno appena pochi giorni prima; ad usufruire di tutto questo è il Roller Bassano che gioca una bella gara e si prende i punti
Scritto da CGC Viareggio
- Pubblicato il 04/02/2010 - Ultima modifica
Il Centro torna a giocare davanti al proprio pubblico dopo la cocente sconfitta di Forte dei Marmi e la bella vittoria esterna di Valdagno con Mauro Cinquini che guida i bianconeri per la prima volta in questa stagione sulla pista di casa.
La partita inizia subito su buoni ritmi: Barozzi salva su Panizza e poi su una doppia conclusione di Festa aiutato anche dal palo, quindi è Nicoli a evitare il gol su una deviazione volante di Dolce e successivamente con una gran parata di casco su Montivero.
Al 3'02" arriva il vantaggio ospite con Festa che realizza da pochi passi ben servito da Videla; i bianconeri reagiscono immediatamente due volte con Montivero, poi Festa anticipa Orlandi che stava per segnare a porta spalancata quindi è fenomenale Nicoli a togliere dall'incrocio una botta di Orlandi.
Dopo un palo di Liberalon con una botta da fuori arriva al 12'44" il pari dei bianconeri: Travasino gira dietro la porta di Nicoli e serve il perfetto taglio in area di Montivero che spedisce di potenza sotto l'incrocio.
Squeo recupera palla e si invola solo verso la porta avversaria ma conclude a lato, Nicoli para su Palagi ma al 15'56" arriva il nuovo vantaggio del Roller con l'ispiratissimo Festa che con una gran botta da fuori area batte Barozzi sotto la traversa.
Il Roller va vicino al terzo gol con un contropiede di Videla ben fermato da Barozzi, Nicoli salva su una respinta ravvicinata di Dolce e Videla colpisce un palo, quindi nel finale di tempo prima Nicoli si oppone a una gran giocata di Orlandi poi Barozzi proprio allo scadere sventa un contropiede di Panizza e si va al riposo sul 2-1 per gli ospiti.
Nella ripresa ti aspetti subito un Centro più grintoso che cerchi il pari, invece dopo i primi minuti abbastanza scialbi al 4'12" arriva il terzo gol del Roller ancora con Festa che batte Barozzi con un diagonale sotto la traversa.
Il Centro rientra subito in partita al 6'13" con un'azione personale in dribbling di Travasino che batte Nicoli, quindi prova a forzare i tempi rendendosi più volte pericoloso prima con una botta in diagonale di Montivero parata da Nicoli poi con Orlandi che conclude due volte a rete ma prima il portiere veneto poi il palo gli negano il gol.
Il Centro è ancora pericoloso con Montivero su cui si supera Nicoli poi con Dolce che ben servito a centroarea conclude debolmente una palla d'oro, quindi è ancora Nicoli a salvare sulla riga una mischia davanti alla porta che stava per trasformarsi in gol.
E' forse il miglior momento dei bianconeri che vanno finalmente in gol al 15'14": Dolce ben servito davanti a Nicoli spara ancora sul portiere, la palla gli carambola addosso ed entra in porta per il tanto agognato pareggio.
Il Centro prova a sfruttare il buon momento ma Nicoli respinge una botta di Travasino e successivamente è miracoloso su un tiro a colpo sicuro di Orlandi; i ritmi sono altissimi e si hanno occasioni da ambo le parti: Barozzi salva su una doppia conclusione di Marangoni e Liberalon in contropiede poi Montivero colpisce un palo clamoroso con un bel diagonale e sul contropiede è ancora bravo Barozzi su Panizza da solo; a conclusione di questa serie di occasioni arriva il gol di Marangoni che al 18'18" batte Barozzi con una botta in diagonale.
Panizza colpisce la traversa, la palla ricade su Barozzi che con un'autentica prodezza evita la rete salvando sulla riga di porta quindi il Roller raggiunge il bonus e il Centro può battere il tiro di prima con Montivero che realizza con freddezza riportando i suoi in parità al 18'18" ma nello sbigottimento generale dopo appena 12" una disattenzione difensiva lascia Marangoni indisturbato di battere Barozzi che salva sul primo tiro ma niente può sulla ribattuta, quindi dopo altri 10", con il Roller in inferiorità numerica per un blu a Liberalon per aver lanciato la stecca dopo il gol, arriva addirittura il 6-4 degli ospiti ancora con Marangoni che ruba palla a Travasino a centropista e in solitudine infila ancora l'incolpevole Barozzi.
I biancorossi veneti potrebbero anche incrementare ma Festa spreca il tiro di prima concesso per raggiungimento del bonus da parte del Centro che negli ultimi minuti molla letteralmente senza rendersi pericoloso e lasciando pochi minuti per farsi vedere a Brunelli e Deinite.
Si chiude con la grande gioia dei bassanesi per la bella e meritata vittoria e la grande delusione dei tifosi bianconeri che credevano di essersi risvegliati da un brutto incubo e che invece ci ripiombano drammaticamente.
Adesso la classifica inizia ad essere preoccupante: 6° posto a un punto dal Breganze, con un solo punto di vantaggio sul Giovinazzo e 3 sulla matricola terribile Sarzana che sabato prossimo ospiterà proprio il Centro e che, vincendo, lo raggiungerebbe in classifica.
I bianconeri adesso dovranno ricompattarsi e cercare di venire fuori da questa situazione cercando di capire come possano alternarsi grandi risultati come col Porto e col Valdagno a brutte figure come quella di stasera col Roller Bassano, le sconfitta di Mofetta, quelle interne con Sarzana e Lodi e il derby di Forte dei Marmi senza parlare della sciagurata sconfitta di Iserlohn; a Mauro Cinquini il difficile compito di far emergere i reali valori di questa squadra con gli auguri di tutti perchè non sarà un compito facile.
Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.