Un Castiglione schiacciasassi sbriciola il Sarzana

I super favoriti maremmani spadroneggiano al Centro Polivante. Sugli scudi l’ ex Consigli e poker di reti di “mister hockey” Massimo Mariotti che nonostante l’età mostra ancora la sua immensa classe hockeystica.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 02/02/2010 - Ultima modifica
C.S.G. HOCKEY SARZANA – CIABATTI LEGNAMI CASTIGLIONE 4 – 12 (0- 4)
C.S.G. HOCKEY SARZANA: Ciuffani, Pistelli, De Rinaldis M. (1), Cirami E.(1), Grassi, Romeo N., Pastina, Fioravanti (2). Allenatore Fabrizio Bassani
CIABATTI LEGNAMI CASTIGLIONE: Consigli (Petrov), Goti (1), Borracelli (2), Martelli (1), Mariotti (4), Nerozzi (3), Matassi, Tisato (1), Allenatore Filippo Guerrieri

Scontro al vertice del Campionato di Serie B: i giovani di Fabrizio Bassani, reduci da recenti prestazioni molto convincenti (una sola sconfitta per loro quella maturata a Viareggio contro il CGC negli ultimissimi minuti di gara) ospitano al Centro Polivalente la “Corazzata” Castiglione, vincitrice in questa stagione della Coppa di Lega di serie B e super favorita alla vittoria finale del campionato. I maremmani sono reduci da una sconfitta inaspettata contro il CGC Viareggio: a giustificazione della debacle l’assenza del portiere titolare Francesco Consigli, quest’ultimo un super lusso per la serie B. Per la partita di Sarzana mister Guerrieri recupera in extremis Consigli, ex della partita per aver vestito la maglia del Sarzana nel campionato di Serie A2 2002-03, e che sarà uno dei protagonisti assoluti specialmente nel primo tempo dove più volte si opporrà agli avanti rossoneri. I toscani si presentano a Sarzana quasi al completo con l’assenza del solo Filpippeschi. Il “personaggio” della giornata è sicuramente Massimo Mariotti, “mister hockey”, l’ex allenatore dei galattici follonichesi che con lui in panchina hanno vinto tutto e ora dopo il divorzio di inizio stagione dalla società campione d’Europa e in attesa di ritrovare una panchina importante, non ha resistito al fascino delle rotelle e all’amore viscerale per questa disciplina che lo ha spinto a giocare per puro divertimento in serie B proprio a Castiglione a pochi chilometri da casa sua. Massimo Mariotti è considerato uno se non il miglior giocatore al mondo degli anni 80 ed ora, anche se le primavere per lui cominciano ad essere parecchie, resta comunque un “extraterrestre” per la serie B.
Veniamo ora alla cronaca: la formazione di Fabrizio Bassani si presenta al cospetto dei rivali biancazzurri con l’organico ancora incompleto: mancano Alessandro Romeo, infortunato, Mazzei assente per squalifica ed il portiere Berretta, chiamato all’ultimo momento in serie A1 in sostituzione di Corona influenzato. Pronti via e il Sarzana crea due occasioni nitide da goal ma Consigli è bravissimo ad opporsi: il Castiglione, invece, alla prima occasione non perdona e Martelli porta in vantaggio la formazione di Guerrieri. Il copione per tutto il primo tempo è il solito: il Sarzana prova ad attaccare ma sono i maremmani ad andare in rete, lo fanno con Goti, poi con Borracelli ed infine proprio con Massimo Mariotti che su tiro di rigore fissa il parziale del primo tempo sul quattro a zero. Nel secondo tempo, con Mariotti in cabina di regia a dettare i tempi della gara, il Sarzana sparisce del tutto ed ancora Mariotti a segno due volte, Boracelli e Tisato portano sull’ otto a zero la squadra del presidente Pericoli. Il pesante parziale punge l’orgoglio dei ragazzi di Bassani e, anche agevolati dal cambio del portiere da parte del Castiglione con il giovanissimo Petrov che prende il posto di un insuperabile Consigli, trovano la via della rete con Cirami, Matteo De Rinaldis e Fioravanti con una doppietta. I toscani trovano ancora la via del goal: si scatena Nerozzi che va a segno tre volte ed ancora Massimo Mariotti che nel finale fissa il risultato finale sul 12 a 4. Ora la squadra di Bassani deve raccogliere i cocci di questa partita e prepararsi alla gara di sabato a Viareggio contro l’altra formazione candidata alla vittoria finale, l’SPV Viareggio dell’ex Vecol. I rossoneri dovrebbero presentarsi al completo al Dorando Pietri e vorranno riscattare questa amara sconfitta con una prestazione consona ai loro mezzi. L’appuntamento è quindi per Sabato a Viareggio alle ore 18,00.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.