Vneck Correggio lotta, ma il Lodi passa nella ripresa

Una Vneck Correggio rivoluzionata e volitiva frena l'Amatori Lodi per un tempo intero e cede soltanto nella ripresa. La squadra di Aldo Belli conquista il terzo posto in classifica in un palasport tinto di giallorosso.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 24/01/2010 - Ultima modifica
VNECK CORREGGIO – AMATORI LODI 0-4 (primo tempo: 0-1)
MARCATORI: 5.18 Motaran. Nella ripresa: 0.39 Karam, 15.02 Piscitelli, 24.03 Karam.
VNECK CORREGGIO: Ferrari, Farina, Papapietro, Piroli, Carboni, De Pietri, Jara, Lanaro, Colombini. All. Baraldi.
AMATORI LODI: Dal Bello, Berto, Frugoni, Piscitelli, D’Attanasio, Romero, Motaran, Karam, Monteforte, Losi. All. Belli.
ARBITRI: Zonta e Battocchio di Vicenza.
ESPULSO per 2’ Carboni nel primo tempo.
SPETTATORI 300 circa con folta rappresentanza lodigiana

L’Amatori Lodi, sospinto dal tifo incessante di un centinaio di tifosi giallorossi, passa per 4-0 sulla pista del “Dorando Pietri” di Correggio, ma il risultato non rende giustizia ad una Vneck Correggio che ha lottato su tutte le palline e che ha reso la vita difficile ai lombardi che, stante la sconfitta del Bassano 54, sono saliti alla terza posizione in classifica.
Massimo Baraldi decide di rivoluzionare il quintetto di partenza. Mette Sebastiano Ferrari a difendere la porta, Mattia Carboni in difesa assieme a Matteo Farina, Samuele De Pietri in attacco a fianco di Pietro Papapietro. Di fronte c’è una vera e propria corazzata che, nonostante l’assenza dell’argentino Montigel, può contare su un portiere ormai affermato come Lodi, su una difesa rocciosa ed esperta composta da Piscitelli e Motaran e su un attacco pungente con il brasiliano Karam e l’argentino Romero.
Subito in apertura l’episodio che condizionerà la prima parte di gara. Il signor Battocchio punisce con un tiro libero diretto un fallo di De Pietri, ma si perde al momento di estrarre il cartellino blu e dopo qualche minuto di indecisione, tra i fischi del pubblico, caccia dalla pista un incolpevole Carboni. Ferrari para il tiro diretto, ma la Vneck non riesce a reggere ai due minuti di inferiorità numerica e subisce il gol con il tiro dalla distanza di Motaran.
Con Lanaro in pista al posto di Carboni, la Vneck inizia a prendere le misure del Lodi. Ferrari salva la porta in diverse occasioni mentre sul fronte opposto sono le iniziative di De Pietri a creare qualche preoccupazione a Losi che si salva anche con l’aiuto dei pali. Il primo tempo termina 0-1 con una Vneck in crescita.
La ripresa si apre con il raddoppio del Lodi che sfrutta un errore della difesa correggese e finalizza con Karam un contropiede impostato da Monteforte. Il gol del 2-0 per gli ospiti apre la fase migliore della partita dell Vneck. La squadra di Massimo Baraldi si fa più aggressiva sui portatori di palla lodigiani e inizia a recuperare palline a raffica. In due occasioni, prima con Carboni e poi con Papapietro, si presenta a tu per tu con Losi, ma il portiere ospite è bravo a sventare. Anche i pali dicono di no prima a De Pietri e poi a Carboni. Massimo Baraldi da fondo a tutte le sue risorse inserendo anche Jara e Piroli in fase di attacco, ma la situazione non cambia. La Vneck supera indenne anche il tiro libero diretto per il decimo fallo di squadra, parato da Ferrari, ma capitola sulla iniziativa di Piscitelli che beffa il portiere correggese con un tocco morbido in diagonale che entra a fil di palo.
Il 3-0 chiude di fatto l’incontro. L’ultima rete di Karam arriva a meno di un minuto dalla fine, mentre la partita si chiude definitivamente con la parata di Losi sul rigore di Jara a 10” dalla fine.
Nonostante la sconfitta e l’aumento a 10 punti del distacco dalla zona salvezza, la Vneck vista sabato sera è tutt’altra cosa rispetto a quella delle ultime partite. La squadra ha dato il massimo e lottato dal primo all’ultimo minuto, mettendo in difficoltà una formazione decisamente più forte. Un atteggiamento da rendere standard in vista di avversari più abbordabili contro i quali sarà assolutamente necessario conquistare i punti che servono ad inseguire una salvezza sempre molto difficile, ma ancora possibile.
La telecronaca di Vneck Correggio-Amatori Lodi andrà in onda mercoledì 27 gennaio alle 23.30 su Teletricolore e giovedì 28 gennaio alle 16.30 su èTV (Sky 891).

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.