Marzotto, a Salerno per proseguire la serie positiva

Torna a disposizione Rigo, in attacco spazio a Pace. Contro la Xcom mancherà Ferrer: maxisqualifica di cinque giornate.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 25/02/2005 - Ultima modifica
Negli occhi câè ancora lâincredibile pareggio in rimonta di martedì scorso contro i cugini del Faizané Breganze. Lâimperativo, tuttavia, è dimenticare in fretta il passato e concentrarsi sulla Xcom Salernitana. é questo lâavversario del Marzotto nella quinta giornata di ritorno, in programma domani (sabato) alle 18. Trasferta durissima, quella della squadra di Nicoletti, chiamata su un terreno che finora ha riservato tante insidie agli ospiti. Per di più mancherà lâattaccante Borja Ferrer, appiedato dal giudice sportivo per ben cinque giornate, dopo lâespulsione (affrettata) comminatagli dallâarbitro Guadagnin sul finire del match col Breganze. Lo spagnolo, dopo il rosso, aveva rivolto plateali gesti di protesta nei confronti del direttore di gara.
Fatto sta che il Marzotto dovrà fare a meno di lui in una fase cruciale del torneo. A partire da questa sfida contro i campani, che precedono i valdagnesi di due punti.

Le ultime dallo spogliatoio biancoceleste
Niente Ferrer, dunque. Al suo posto rientra Alberto Rigo, che aveva saltato lâultimo incontro per problemi fisici. Tra i dieci anche Michele Randon, veterano tornato questâanno a dare man forte alla squadra della sua città. Lâallenatore Massimiliano Nicoletti dovrebbe puntare su un quintetto base formato da Vallortigara tra i pali, Zarantonello ed Hernandez in difesa, Montoro e Pace in attacco. Se câè abbondanza in difesa, con Caneva e Cornale a disposizione, non si può dire altrettanto per lâattacco, dove lâunica alternativa è Rigo.
A Salerno sarebbe importantissimo non perdere, nella duplice ottica della salvezza e del contatto con il quinto posto in classifica, attualmente occupato proprio dalla Salernitana.

Lâavversario
Insieme al Marzotto, la Xcom è senza dubbio una delle sorprese di questo campionato. Neopromossa come i lanieri, i granata hanno fatto del fattore campo una delle proprie armi migliori. Quinti con 24 punti, due in più del Valdagno, i campani hanno raccolto cinque punti nelle quattro giornate del girone di ritorno fin qui disputate. Hanno perso a Prato (6-1) e pareggiato a Forte dei Marmi (5-5); sulla pista di casa hanno battuto (5-2) il Roller Novara e impattato sul muro del Lodi (4-4).
Tra i giocatori da tenere dâocchio câè Leonardo Squeo, miglior marcatore con 14 reti su 13 incontri disputati. Attenzione anche a Manuel Espin, 13 gol e ad Adrian Enriquez, 11. Santimone, Esposito e Videla sono gli altri nomi di spicco di questa squadra che fa della compattezza un suo punto di forza.

La partita vista dai numeri
A guardare i numeri delle due squadre, si direbbe ãequilibrioä. Eppure, a svantaggio del Marzotto câè sicuramente un cammino esterno che lascia a desiderare.
La classifica premia la salernitana, con 24 punti contro i 22 del Marzotto. Anche la differenza reti è leggermente a favore dei campani (-5 contro -8). Migliore invece lâattacco del Marzotto, con 51 reti, a fronte delle 50 salernitane. Vallortigara è stato battuto in 59 occasioni, rispetto alle 55 volte del collega Picca.

Così allâandata, quando si impose il Marzotto per 2-1.
Marzotto Valdagno: Vallortigara, Pace, Hernandez, Cornale, Rigo, Zarantonello, Ferrer, Caneva, Montoro, Cocco. All. Nicoletti.
Salernitana: Liambo, Casola, Santimone, Espin, Esposito, Videla, Enriquez, Squeo, Picca. All. Santucci.
Arbitro: Di Domenico di Modena
Reti: s.t. 7â30ââ Montoro (M), 15â Squeo (S), 22â27â Zarantonello (M)


© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.