Ultima di andata: Valdagno campione d'inverno

In attesa del posticipo TV tra Bassano 54 e Valdagno (in differita martedì alle 23.45), sabato sera si gioca l'ultima giornata di andata con il big match tra Giovinazzo e Follonica e lo scontro salvezza tra Correggio e Roller Bassano.

Scritto da Lega Nazionale Hockey - Pubblicato il 08/01/2010 - Ultima modifica
Si chiuderà martedì sera con il posticipo tv fra i campioni d’Italia del Bassano 54 e i già campioni d’inverno dell’Isello Vernici Valdagno il girone di andata del massimo campionato di hockey su pista. Rai Sport Più ha comunicato che la gara non verrà trasmessa in diretta, come inizialmente programmato, bensì in differita alle 23.45.
Intanto sabato sera si giocheranno 6 gare della 13a giornata con il big match di Giovinazzo fra l’Afp di Pino Marzella e la Banca Etruria Follonica che sarà la pista principale del programma “Tutto l’hockey minuto per minuto” in onda su Radio Padania dalle 20.35 e che vedrà collegati tutti i campi dell’A1.
Al Palasport di viale Aldo Moro è previsto il pubblico delle grandi occasioni per sostenere i biancoverdi che non vincono ormai da tre turni e che nelle ultime due partite, entrambe in trasferta, sono stati sconfitti dal Viareggio (6-1) e dal Valdagno (5-2). I maremmani, invece, in campionato stanno attraversando un buon momento e sono reduci da due successi consecutivi con Bassano 54 e Seregno.
Proprio l’Ingraph di Tommaso Colamaria sarà chiamata sabato sera davanti al pubblico amico ad una prova d’orgoglio contro il Cgc Viareggio. I brianzoli sono reduci da due pesanti ko con il Follonica appunto (12-6) e in precedenza in casa con il Forte dei Marmi (2-6) che sono costati un ruzzolone in classifica fino al quart’ultimo posto, visto che i 3 punti mancano ormai da un mese esatto (8 dicembre, vittoria di pregio per 5-3 sul Bassano 54). Il Cgc Viareggio, dal canto suo, arriva dalla vittoria solo di misura con il Correggio (4-3) e nelle ultime tre partite ha incassato 7 punti sui 9 disponibili.
Tutto da seguire anche il quasi derby fra il Sarzana, autore di un ottimo inizio di campionato ed ora assestatosi al 9° posto e la Beck’s Forte dei Marmi che precede i liguri di una sola lunghezza ed è fra le squadre più in forma del momento essendo reduce da tre vittorie consecutive con Roller Bassano, Seregno e Breganze.
Proprio il Sorgente Camonda di Gaetano Marozin è chiamato ad una pronta inversione di rotta in casa con il Goccia di Sole Molfetta che arriva da due vittorie consecutive. I vicentini, invece, devono ritrovare i 3 punti per difendere il 7° posto in classifica.
Pronte grande equilibrio anche l’importante sfida salvezza fra Correggio e Mb Sia Roller Bassano, rispettivamente terzultima e penultima in classifica. In casa Correggio Hockey si guarda con moderato ottimismo alla partita di domani sera. La buona prestazione di Viareggio ha confermato ancora una volta che la squadra ha tutte le qualità necessarie per fare bene contro qualsiasi avversario. Fino ad oggi è mancata la continuità necessaria, soprattutto negli scontri diretti, e l’occasione è buona per invertire la rotta e prepararsi nel migliore dei modi ad un girone di ritorno che richiederà necessariamente un cambio di passo se si vuole davvero raggiungere la salvezza. Massimo Baraldi punterà ancora una volta su Marco Colombini come estremo baluardo della difesa correggese; Sebastiano Ferrari, infatti, è ancora fermo per problemi fisici e inizierà ad allenarsi soltanto lunedì. Nel ruolo di portiere di riserva ci sarà l’under 20 Roberto Morlini. Pressoché scontato il quintetto di partenza, ormai consolidato, con Jara e Farina in difesa e Piroli e Papapietro in attacco.
Completa, infine, il quadro degli incontri della 13a giornata la sfida fra l’Amatori Sporting Lodi, risalito al quarto posto in classifica (seppur in condominio con il Cgc Viareggio) dopo la vittoria per 5-2 in casa del Roller Bassano e il fanalino di coda Trissino che nell’ultimo turno ha venduto cara la pelle in casa con i tricolori del Bassano 54 che si sono imposti solo per 3-5.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.