Sarzana contro Forte dei Marmi per la prima volta in A1

Sabato le due formazioni si troveranno di fronte per una sfida importante e si respira aria di derby, per la notevole vicinanza delle due città. I rossoneri devono riscattare le due sconfitte consecutive per mano del Trissino e del Molfetta, i rossoblu vivono un momento positivo che intendono mantenere.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 08/01/2010 - Ultima modifica
Sabato arriva il Forte dei Marmi. Match dal vago sapore di derby, già disputato in A2, ma per la prima volta nella massima divisione. La squadra versiliese ha cambiato qualcosa dallo scorso anno: da Lodi è arrivato Roberto Crudeli, ormai un mito dell'Hockey nazionale. Di Forte dei Marmi, ha militato nelle file della squadra della sua città, nel Novara e nel Vercelli. Ha vestito la maglia azzurra per sei volte consecutive dall '84 al '93. L'allenatore-giocatore è il veterano della squadra è infatti del 1963. A sua disposizione Daniele Bonanni, altro veterano e capitano storico della squadra, lo spagnolo Raul Pelicano, di Lloret de Mar, proveniente dall' Igualada, è il cecchino della squadra, al suo attivo 23 reti. L'altro spagnolo è Alvaro Borja: arrivato al Forte la scorsa stagione, è stato riconfermato. Suoi 18 gol. Dal vivaio di Follonica, e dalle file del grande Follonica di A1, è arrivato Marco Pagnini, giovane promessa che da spettatore, ma anche da protagonista, ha vinto tutto. La scorsa stagione ha segnato 12 reti. Quest'anno ha più spazio in campo e si rivela determinante in zona attacco: finora ha messo a segno 15 reti. Tra i pali Andrea Dal Zotto, proveniente dal Castiglione, svincolato dopo la retrocessione e la successiva decisione di disputare la B. Proprio grazie alla retrocessione della squadra maremmana, il Forte è stato ripescato in A1. L'altro portiere è Marco Bandieri, rientrato dopo un anno nel Follonica di A2. Completano la rosa i giovani del vivaio rossoblu, i due volte campioni d'Italia, Matteo Giorgi e Roberto Maggi, nonché Daniele Bellè: anche da lui dovrà guardarsi la difesa del Sarzana. Non fanno più parte della rosa, il portiere Federico Stagi approdato al Sarzana, Marco Liberalon rientrato nel Roller Bassano, Daniele Santucci e Nicola Polacci. Il Forte dei Marmi, ha iniziato in sordina il campionato, perdendo anche malamente diverse partite, ma successivamente ha trovato l'assetto giusto riuscendo a recuperare il gap sui Liguri e superandoli proprio nell'ultima giornata con la vittoria piuttosto sofferta sul Breganze, mentre i rossoneri cadevano a Molfetta. Si gioca sabato alle 20.45 presso il Centro Polivalente, arbitrano i Sig. Zonta e Corponi (VI), ausiliario il Sig. Cosci (LU). Gli altri incontri: Seregno-Cgc Viareggio; Giovinazzo-Follonica; Lodi-Trissino; Correggio-Roller Bassano; Breganze-Molfetta. Verrà giocata martedì 12 la sfida ai vertici tra i campioni d'Italia del Bassano '54 che ospitano la capolista Valdagno.

Teresa Mallamo
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.