Contro il Roller Bassano è quasi uno spareggio per il Correggio

La formazione veneta è avanti di cinque punti rispetto a quella emiliana ed occupa la terz'ultima posizione. Il Correggio Hockey di Massimo Baraldi punta ad un successo per finire il girone di andata conservando intatte le speranze di salvezza.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 08/01/2010 - Ultima modifica
Prima partita interna del 2010 per il Correggio Hockey che, dopo la bella e sfortunata prova in casa del Viareggio, cerca conferme nell’ultima partita del girone di andata che vede arrivare al palasport “Dorando Pietri” il Roller Bassano (inizio ore 20.45, arbitri i signori Perrone e Bonuccelli).
Basta dare uno sguardo alla classifica per capire quanto conti questo match. Il Correggio Hockey è penultimo con 5 punti, preceduto proprio da Roller Bassano che di punti ne ha il doppio. Per la squadra di Massimo Baraldi l’imperativo è quello di conquistare l’intera posta in palio per ridurre drasticamente il gap che separa i correggesi da zone meno agitate della classifica.
Il Roller Bassano è l’avversario che non ti aspetti. Dopo l’ottima stagione dello scorso anno, la squadra affidata quest’anno a Mirko De Gerone aveva iniziato alla grande anche questa stagione, conquistando sei punti nelle prime due giornate. Poi qualcosa si è inceppato nel team veneto e sono arrivati appena quattro punti nelle successive dieci giornate, sempre contro squadre di rango: prima il pareggio con i cugini del Bassano 54 nel derby, poi contro il Sarzana, sempre sulla pista di casa. In trasferta il Roller Bassano ha vinto soltanto una volta, alla seconda giornata in casa del Trissino. Nelle ultime tre giornate ha raccolto soltanto sconfitte. La squadra ha subito 70 reti fino ad oggi (esattamente come il Correggio Hockey), ma ne ha segnate qualcuna in più (44 contro le 36 dei bianco rossoblù).
E’ lecito attendersi una partita molto equilibrata, resa vibrante soprattutto dalla posta in palio, anche se sul piano delle individualità il Roller Bassano vanta nomi di prim’ordine come l’argentino Videla, attaccante fisico e possente, o il materano Sergio Festa, attaccante più tecnico e raffinato, miglior marcatore della squadra con 14 reti all’attivo. Tra gli uomini di De Gerone c’è anche una vecchia conoscenza (e un gradito ritorno a Correggio): tra i pali del Roller Bassano gioca infatti Filippo Nicoli, protagonista per due stagioni con la maglia dell’Azeta Artprint in due campionati di serie A2.
In casa Correggio Hockey si guarda con moderato ottimismo alla partita di domani sera. La buona prestazione di Viareggio ha confermato ancora una volta che la squadra ha tutte le qualità necessarie per fare bene contro qualsiasi avversario. Fino ad oggi è mancata la continuità necessaria, soprattutto negli scontri diretti, e l’occasione è buona per invertire la rotta e prepararsi nel migliore dei modi ad un girone di ritorno che richiederà necessariamente un cambio di passo se si vuole davvero raggiungere la salvezza.
Massimo Baraldi punterà ancora una volta su Marco Colombini come estremo baluardo della difesa correggese; Sebastiano Ferrari, infatti, è ancora fermo per problemi fisici e inizierà ad allenarsi soltanto lunedì. Nel ruolo di portiere di riserva ci sarà l’under 20 Roberto Morlini. Pressochè scontato il quintetto di partenza, ormai consolidato, con Jara e Farina in difesa e Piroli e Papapietro in attacco. Partiranno invece dalla panchina De Pietri, Carboni e Lanaro che in settimana ha subito un infortunio in allenamento che gli è costato sei punti di sutura all’arcata sopraciliare sinistra. A completare la rosa del Correggio Hockey, come sempre, l’under 20 Matteo Mangano.
Aggiornamenti in diretta sull’andamento della partita all’interno di Tutto l’hockey minuto per minuto in onda su Radio Padania (97.0 Mhz) a partire dalle ore 20.40. Telecronaca differita su Teletricolore mercoledì 15 alle 23.30 e giovedì 16 su èTV (Sky 891) alle ore 16.30.

PROBABILI FORMAZIONI (Palasport D.Pietri, inizio ore 20.45)
CORREGGIO HOCKEY: Morlini, Farina, Papapietro, Piroli, Carboni, De Pietri, Jara, Mangano, Lanaro, Colombini. All. Baraldi.
ROLLER BASSANO: Zanin, Battaglia, Panizza, Videla, Camporese, Liberalon, Festa, Cavallin, Marangoni, Nicoli. All. De Gerone.
ARBITRI: Perrone di Novara e Bonuccelli di Viareggio.

Le fotografie del Correggio Hockey sono disponibili su Flickr
http://www.flickr.com/photos/correggiohockey/

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.