L'Europa passa da Salerno, la salvezza da Lodi

Scontro diretto tra Xcom e Valdagno per un posto in coppa Cers, mentre il nuovo Lodi di Citterio cerca i primi tre punti contro il Campolongo. Per le prime della classe impegni alla portata; solo il Bassano rischia con un lanciatissimo Francoli. Martedì i

Scritto da Redazione - Pubblicato il 25/02/2005 - Ultima modifica
Se in testa alla classifica le emozioni latitano in mancanza di scontri diretti, dove si sgomita per un posto in coppa Cers e dove si soffre per non retrocedere la serie A1 regala settimana dopo settimana spunti interessanti.
Le prime tre della classifica si godono un turno tutto sommato abbordabile. Il Follonica è alle prese con il derby toscano contro il Forte dei Marmi. In Versilia gli azzurri troveranno un clima surriscaldato dal tifo rossoblù, ma in pista non dovrebbero avere problemi a confermare il loro primato, in attesa di rituffarsi già dalla prossima settimana nelle semifinali di coppa Cers. Rischia un po' di più il Bassano che rende visita al Francoli Novara in una sfida ricca di interrogativi. Vero che i campioni d'Italia sono senza dubbio più forti degli uomini di Belbruno, ma vero anche l'inserimento di Sebastian Molina ha trasformato la brutta squadra che occupava l'ultimo posto in classifica poco prima di Natale in un bolide che tiene il passo delle grandi e punta non solo ai play off scudetto, ma anche ad un pronto ritorno in coppa Cers. Il Prato ha invece il compito più agevole, almeno sulla carta; nonostante le due vittorie consecutive il Seregno non è certo la formazione capace di impensierire Silva e compagni.
Il campionato diventa molto più interessante nel segmento compreso tra la Xcom Salernitana, quinta con 24 punti, e il Francoli Novara, ottavo con 21 e che comprende anche Viareggio e Valdagno. Dei piemontesi abbiamo già detto. La sfida clou di questa 18' giornata è a nostro avviso lo scontro diretto tra Xcom Salernitana e Marzotto Valdagno, due neopromosse che si contendono la palma di migliore matricola del campionato, oltre che un posto in coppa Cers. Le due squadre arrivano zoppicanti all'appuntamento: la Xcom le ha prese senza colpo ferire a Seregno, mentre il Valdagno, al di là della spettacolare rimonta, non può certo dirsi soddisfatto del punticino conquistato in casa contro il Breganze. Pronostico decisamente incerto e dal quale preferiamo astenerci. Guarda con molto interesse a questa sfida il Viareggio, posizionato proprio tra le due contendenti. La squadra di Cinquini ospita un Breganze incerottato e ancora deluso dalla rimonta subita nel derby di Valdango, ma finalmente coscente delle proprie possibilità. Pronostico tutto bianconero.
L'ultima partita della giornata è una sorta di spareggio salvezza tra Amatori Lodi e Campolongo Salerno. La squadra lombarda ha sostituito in settimana Antonio Caricato con Roberto Citterio nel tentativo di dare uno scossone a tutto l'ambiente che, nonostante il supporto di un grande pubblico, rischia seriamente un pronto ritorno in serie A2. Per i giallorossi non sarà però facile superare un Salerno in forte crescita e finalmente uscito dalle secche della bassa classifica che potrebbe, in caso di vittoria, rientrare pienamente in corsa per i play off.
A chiudere del tutto il quadro della 18' giornata sarà, martedì 1 marzo in diretta TV, il derby di Novara tra Andersen e Roller.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.