A Valdagno arriva il Giovinazzo per celebrare il titolo d'inverno

Nel match clou della dodicesima giornata, la prima della classe, già campione d'inverno con due turni di anticipo, ospita il Giovinazzo quarto in classifica e nel mezzo di una rivolta che vede sull'Aventino lo svizzero Mendez e il figliol prodigo Illuzzi.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 04/01/2010 - Ultima modifica
Messo alle spalle il lungo periodo di sosta per le festività natalizie, si rimette in moto il carrozzone della A1 con la penultima giornata di andata. La Isello Vernici, capolista solitaria e campione d’inverno, riceverà al PalaLido (via alle 20.45) il Giovinazzo.
Alla ripresa delle ostilità i biancocelesti si presentano con un identikit che nessuno mai si sarebbe prospettato: primo posto solitario in classifica con 8 punti di vantaggio sul Follonica e 9 sul Bassano, attacco più prolifico (Tataranni capocannoniere A1), difesa meno battuta (Oviedo primo nella A1). I biancoverdi del Giovinazzo invece sono attualmente quarti in classifica con 19 punti (6 vittorie e 1 pareggio) alla pari con CGC Viareggio (stasera ospite del Correggio) e Amatori Lodi (stasera va a far visita al Roller Bassano). Hanno il decimo attacco (46 reti) e la sesta difesa (46 reti, Bargallo sta rispettando le attese). Nell’ultimo turno a Viareggio il Giovinazzo è stato sconfitto 6-1. Ma si è trattato di una trasferta ad handicap, frutto di una specie di terremoto in spogliatoio: Federico Garcia Mendez e Domenico Illuzzi non hanno risposto alle convocazioni. Lo straniero, che vive in Svizzera, era stato multato (come altri giocatori) per scarso rendimento. Per quanto riguarda Illuzzi “è sparito nel nulla –come riferito dal presidente Scioli-, senza un vero perché”. I due giocatori non si sono presentati nemmeno ad Herne Bay per il ritorno di Coppa Cers. Il Giovinazzo ha comunque vinto facile (4-1), ha festeggiato il ritorno in Europa dopo 25 anni, e nei prossimi giorni disputerà gli ottavi di finale con i francesi del Merignac. Sulla presenza o meno di Federico Garcia Mendez e Domenico Illuzzi a Valdagno se ne saprà qualcosa solo poco prima del match.
-Durante la sosta per le festività la Isello ha comunque continuato a lavorare…
“Abbiamo puntato il programma soprattutto per curare l’aspetto fisico –sottolinea il tecnico Valverde-. Ma il periodo è stato pure utile per allentare la tensione mentale che si era accumulata durante la prima parte di stagione. Fortunatamente non sono emersi problemi. Abbiamo anche disputato un’amichevole durante la quale sono stati provati altri sistemi tattici. I risultati sono stati positivi”.
-Quanto ha influito il lungo distacco dall’attività agonistica?
“Da quanto s’è visto in maniera minima. Il gruppo si è dimostrato sufficientemente reattivo. Logicamente alle prime battute è affiorato un po’ di rilassamento, ma è durato solo qualche giorno”.
-La ripresa porta a Valdagno il Giovinazzo. Cosa si aspetta dalla sua squadra?
“Subito il massimo della concentrazione. I baresi sono quarti e costituiscono un gruppo che sa lottare dal primo all’ultimo minuto. La riprova di quanto siamo pronti la dirà soltanto la pista”.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.