Francisco 'Panchito' Velasquez rimette i pattini per il suo Social San Juan

Uno dei più puri talenti che l'hockey su pista abbia mai espresso torna a calcare le piste da hockey. Lo fa indossando la maglia del Social San Juan, la squadre dove è nato e che lo ha lanciato, che si prepara ad iniziare il campionato argentino.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 23/02/2005 - Ultima modifica
Panchito Velasquez si prepara all'ennesimo ritorno della sua irrequieta carriera. Dopo aver portato in giro per il mondo, in Argentina e in Europa, il suo talento e la sua proverbiale irrequietudine, l'istrionico fuoriclasse argentino ha annunciato il suo ritorno in scena.
Teatro di questa rentrèe non poteva che essere il Social San Juan, la squadra in cui è nato e cresciuto e dalla quale ha spiccato il volo per la nazionale argentina (con la quale ha vinto il mondiale di Reus nel 1999) e per i campionati europei: Portogallo, Spagna, Italia.
La sua ultima apparizione era stata lo scorso anno nella Liga quando giocò due partite appena nel Voltregà: due apparizioni a gettone per salvare il prestigioso club spagnolo da una clamorosa retrocessione in serie B.
Nel 2003 Velasquez era stato al centro di un vero e proprio caso. I contrasti con l'allora allenatore della nazionale Carlos Coria ne decretarono l'esclusione dalla nazionale biancoazzurra e la mancata partecipazione ai mondiali. Proprio le dimissioni di Coria dalla guida tecnica del Social San Juan e la sua sostituzione con Santos Domingo Quinteros hanno reso possibile il suo ritorno nel club, l'unico nel quale lo stesso Velsaquez si era dichiarato disposto a ricominciare.
Nell'anno dei mondiali americani, l'hockey argentino recupera così un fuoriclasse che potrebbe tranquillamente entrare nei dieci selezionati per vestire la gloriosa casacca biancoazzurra della nazionale argentina.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.