Montivero trascina l'Infoplus alla vittoria

L'Infoplus si sfoga nel primo tempo, nella ripresa guerra di posizione.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 23/02/2005 - Ultima modifica
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - AMATORI SPORTING LODI = 4-1 (1¡ tempo: 4-1; 2¡ tempo: 0-0)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Dario Rigo, Alberto Orlandi (1), Mauricio Videla, Martin Montivero (3) - Entrati: Pierluigi Bresciani, Carlos Nicolia - Non entrati: Gianmarco Lanaro, Davide Bertapelle
Amatori Lodi: Alberto Losi, Marco Motaran, Luca Giaroni, Luis Forto, Mattia Civa (1) - Entrati: Maximilian Salinas, Alessandro Folli
Marcatori: 1¡ Tempo: 3'21" Martin Montivero (B), 6'08" Mattia Civa (L), 11'25" Alberto Orlandi (B), 16'50" Martin Montivero (B), 19'46" Martin Montivero (B) -Ê2¡ Tempo: Nessuno - Cartellini Gialli: 12' Luis Forto (L), 18' Luca Giaroni (L), 32' Mauricio Videla (B) - Cartellini Blu: Nessuno - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Galoppi di Viareggio (Lucca)

L'Infoplus leva il cappello al bomber Martin Montivero, alla settima tripletta con la maglia giallorossa, al settimo Hat-Trick, in gergo hockeystico. Tre eurogoals per il giovane 21enne argentino di San Juan, il Gaucho trasformato in "Martin Campanaro" dai tifosi. Un derby giallorosso dalle due facce, la prima apertissima, godibile, a tratti emozionante, la seconda una guerra di posizione tra la zona di Caricato e la velocità dei giallorossi. Tutto sommato una partita diversa, decisa da Martino, ma aiutata fortemente da tutto il collettivo, condizionata anche dalla situazione febbricitante (38,5 di febbre) di Massimo Cunegatti, stoico nel ripresentarsi in pista, che ha limitato i rischi in zona offensiva per non far pesare niente al portierone in ripresa. Tre punti importanti per il proseguo della stagione che già da sabato proverà decisamente le forze dei giallorossi nella tana dell'Hockey Novara.
Il tecnico lusitano, con l'indisponibilità di Massimo Tataranni, inserisce il quartetto più spregiudicato con Rigo-Orlandi dietro e in attacco Montivero-Videla; Caricato risponde con l'attacco veloce Civa-Forto e i difensori Motaran-Giaroni. L'Infoplus non delude le attese del discreto pubblico del PalaBassano, con un approccio alla partita buonissimo, determinati ed aggressivi. Al terzo minuto invenzione di Mauricio Videla che imbecca in centro area in mezzo a due difensori il tocco decisivo di Martin Montivero per bollare il vantaggio 1-0. L'entusiasmo pervade tutti, ma come capita ultimamente l'avversario, prima era Breganze ora è Lodi, spara tutte le sue cartucce per non perdere la presa e grazie ad una incursione perentoria di forza di Forto al sesto minuto, trova il ribattino decisivo in mezzo alle gambe dei difensori di Mattia Civa. Bassano non sta a guardare nonostante il pareggio fulmineo, prova subito a ritornare in vantaggio: Capitano Rigo, sempre caparbio e determinato, prova la percussione in velocità ed è il palo solo a rendere meno spettacolare la conclusione del trissinese. Anche Tatu' Videla ci prova con un tiro dalla distanza ma è il legno orizzontale questa volta a dire di no. Il Lodi prova a sbilanciarsi, la sua manovra però è disturbatissima dai difensori giallorossi, capaci più volte di anticipare o di rubar pallina. In uno di questi furti circa a centropista scaturisce il vantaggio. Montivero, bravo a far pressing alto inducendo l'avversario all'errore, ruba palla e s'invola in contropiede e visto Orlandi completamente libero sulla destra, lo serve sul limite dell'area, che semplicemente, spara una bordata sotto la traversa imprendibile per il 17enne Losi: contropiede e gol. I lombardi cosi' per non subire troppo cambiano modulo e si affidano alla zona, rendendo il gioco più tattico che spettacolare. L'Infoplus si affida al profumo del gol di Montivero per allungare sul risultato: l'invenzione dell'argentino è di quelle sorprendenti, da fermo, da posizione nettamente defilata con difesa tutta ferma, mira l'incrocio più lontano e con un missile toglie le ragnatele sotto l'incrocio impossibile. Applausi a scena aperta e inni al Martin-Campanaro dalla curva. Il sanjuanino si ripete con straordinaria costanza al 19esimo minuto; fraseggio corale a centro pista, per cercare qualche soluzione personale al centro, viste le maglie strette lodigiane, Orlandi apre per Montivero sulla sinistra, che trova un foro sulla difesa e di potenza e, di gran carriera aggiungiamo noi, fionda il portiere lombardo sul primo palo da distanza considerevole. E' 4 a 1! Chapeau e Hat-Trick per Martino.
Il secondo tempo è avaro di spettacolo, anzi il Lodi attua il modulo difensivo perenne. Dopo cinque minuti di fraseggio continuo Dantas muove la panchina e fa assaggiare il parquet anche a Nicolia. Con tre difensori Bresciani-Orlandi-Rigo e un puntero che non puntero non è, Bassano fatica davanti a sradicare il fortino lombardo. Il possesso di palla è di dominio giallorosso per ben 15 minuti, uno sfinimento sul ritmo. Al Lodi la testa però non gira in 15 minuti, quasi fosse una partita di tennis in 20 metri, solo poche le azioni offensive di rilievo sempre ben arginate dai nostri. Le ripartenze sono anche buone, velocità e precisione, ma l'Infoplus non vuole rischiare nulla con Cunegatti febbricitante e una rosa risicata. Ci prova Nicolia, tre-quattro numeri di alta classe riscaldano un assopito palazzetto, tutti numeri solitari che però lasciano il tempo che trovano tra le quaranta gambe lombarde: impensabile segnare con questo fortino. Le azioni bassanesi non sortiscono quasi o nulla, una miriade di occasioni ghiotte e non, sfumate sul più bello o gestite male. Si scivola cosi' amaramente con un gioco altamente statico e davvero poco spettacolare, al sedicesimo minuto, quando il Lodi prova ad uscire dal guscio a forma di riccio. Salinas ruba palla a centro pista e nella solitaria Massimo Cunegatti para l'impensabile. Tutto ad un tratto la partita rinasce sia agonisticamente che sotto il profilo del gioco. L'arbitro Galoppi assegna un rigore dubbissimo sulla palla alta scagliata dai lodigiani: Marco Motaran, cugino della saga del Roller Novara ex Vercelli, non fa molto e Cunegatti devia facilmente. Al ventesimo minuto anche l'Infoplus si procura un rigore, questa volta netto sull'intervento di due giocatori sull'incursione personale in area di Carlitos Nicolia. Il giovane argentino compie anche un bel movimento dal dischetto e sulla conclusione il palo dice di no. Nel finale poco altro da segnalare se non le continue manovre giallorosse e la zona assidua dell'Amatori. Uno 0 a 0 che non si vedeva da tempo in 25 minuti, indice e conseguenza del gioco dell'avversario, fortemente distruttivo per il gioco veloce e tremendo, l' "antibiotico" giusto per chi vorrebbe distruggere il gioco altrui e limitare i danni. La soluzione Nicolia non è stata affiancata a quella di Montivero, dividendo i due argentini nettamente, nonostante dopo aver giocato per alcuni anni insieme: esperimenti più esperimenti per trovare due quartetti disponibili nelle prossime partite. Applausi nel finale e testa già immersa nell'appuntamento difficilissimo di Novara, un appuntamento da non sottovalutare e da tenere tanto in considerazione.
Le altre dirette avversarie vincono tutte. Follonica liquida per 13 a 1 il Viareggio, Prato vince con la Rotellistica Novara 4 a 2, il Roller Novara piega il Forte 5 a 3. Il resto è bagarre con Valdagno e Breganze al pareggio, Salerno sconfitto proprio dai novaresi per 2 a 5 a domicilio: campionato champagne!
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.