Un campionato del mondo riservato alle squadre di club

La proposta è stata avanzata dalla Federazione Argentina e dal consigliere italiano Francesco Rossi dopo l'esperienza del torneo di San Juan, vinto dal Bassano, nello scorso ottobre. La manifestazione dovrebbe svolgersi ogni due anni. La decisione sarà pr

Scritto da Redazione - Pubblicato il 23/02/2005 - Ultima modifica
Il panorama delle grandi competizioni internazionali potrebbe arricchirsi con una novità: un campionato del mondo per squadre di club da giocare ogni due anni in alternanza con il campionato del mondo per squadre nazionali.
La proposta è stata avanzata al Cirh, il massimo organismo mondiale per l'hockey su pista, dalla Federazione Argentina e dal consigliere italiano Francesco Rossi. Il Cirh ha già inviato una circolare a tutte le federazioni per verificare quante sono interessate a questa nuova iniziativa ed eventualmente formalizzare la proposta nella prossima assemblea generale del Cirh.
La formula potrebbe essere simile a quella sperimentata nel torneo di San Juan dello scorso ottobre, vintro tra l'altro dal Bassano, con sei/otto squadre espressione dei campionati più competitivi (Spagna, Portogallo, Argentina e Italia), senza però chiudere le porte alla partecipazioni di club di altre nazioni.
Ci auguriamo che la proposta possa essere accolta con entusiasmo, almeno dalle federazioni più importanti, perchè consentirebbe di avere un altro appuntamento internazionale di grande importanza capace di attrarre su di sè l'attenzione di media e sponsors.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.