L'Italia chiude al terzo posto. Vince la Catalogna

Opposti per la seconda volta alla Francia. gli azzurri di Massimo Mariotti concedono il bis e si impongono facilmente con il punteggio di 6-1. Il terzo posto vale 3.000 euro per le casse federali. Successo per la Catalogna che ora punta a vincere il mondi

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/09/2004 - Ultima modifica
L'Italia vince con merito e senza troppe difficoltà la finalina della prima edizione della Golden Cup, conclusasi domenica sera sulla pista di Blanes. Gli azzurri portano a casa il risultato minimo, salendo sul gradino più basso del podio grazie ad una netta vittoria contro la Francia, già battuta di larga misura nella prima fase del torneo.
L'Italia, inizialmente schierata con Cunegatti in porta, Orlandi, Rigo e i due Michielon esterni, ha vinto con un largo 6-1 (3-0 il primo tempo), maturato grazie alla tre triplette di Orlandi, Bresciani e del solito Alessandro Michielon. Come al solito, nel corso della partita Massimo Mariotti ne ha approfittato per fare ruotare tutti gli uomini della rosa e sperimentare le soluzioni da proporre all'imminente campionato europeo.
La prima Golden Cup se l'è aggiudicata la Catalogna che ha messo in atto una seconda rimonta facendo al Blanes quello che aveva già fatto in semifinale all'Italia. Sotto per 2-0 nel corso del primo tempo, i catalani hanno alzato il ritmo di gara e si sono imposti con il risultato di 3-2. Ora la nazionale catalana sogna di poter partecipare (e molto probabilmente vincere) il campionato del mondo B in programma a Macau. Se così sarà, la Catalogna acquisirà il diritto di giocare ai mondiali americani dell'agosto 2005, diritto che ha già anche la Spagna e che comporterà inevitabili problemi politici di grandissimo rilievo.
Tornando agli azzurri, non va dimenticato che la Golden Cup, per quanto prestigiosa e ricca, era comunque una tappa di preparazione al campionato europeo e come tale deve essere inquadrata. Da Blanes arrivano segnali incoraggianti per una nazionale che appare già in discreta forma e che ha l'obiettivo di andare alla Roche Sur Yon per ripetere l'exploit del mondiale di Oliveira dello scorso anno.

Nella foto: Alberto Orlandi (a sinistra) e Pierluigi Bresciani (a destra)Foto: Lega Nazionale Hockey
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.