Un 'derbyssimo' sulla strada per la salvezza

Prima sfida tutta vicentina alla Pista Lido. Il Marzotto punta al bottino pieno contro i cugini del Breganze, vittoriosi allâandata.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 22/02/2005 - Ultima modifica
Una battaglia. Sportivamente parlando, non potrà che essere uno scontro allâultimo sangue quello che martedì alle 20,30 opporrà il Marzotto Valdagno al Faizané Breganze. In palio, tre punti importantissimi in chiave salvezza, tra due squadre che alla vigilia del campionato mai avrebbero pensato di incontrarsi dalle attuali rispettive posizioni in classifica.
Una squadra costruita per la permanenza nella categoria, come il Marzotto, si ritrova a metà classifica; il Faizané che puntava alla zona coppa, fa invece i conti con una classifica pericolante.
Allâandata furono i rossoneri del Breganze a leccarsi i baffi, vittoriosi per 3-1. Ma da allora sono passati più di tre mesi e oggi diversi motivi obbligano entrambe le squadre a fare punti. I biancocelesti valdagnesi non vogliono lasciarsi sfuggire lâoccasione di sfruttare appieno il fattore campo, finora ãsesto uomoä in pista.
Per il Faizanè, dâaltra parte, se questo derby non è unâultima spiaggia, poco ci manca. Al momento è al terzultimo posto, nonostante un organico che annovera giocatori di spessore quali Panizza, Giaretta e Crovadore.

La partita vista dai numeri
A leggere la partita dai numeri della vigilia, il pronostico direbbe ãMarzottoä; tuttavia, sia sa, un derby fa storia a sé: 21 punti, frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, rappresentano il cammino dei lanieri in questa stagione. Il Breganze risponde con 12 punti, in virtù di 3 vittorie, altrettanti pareggi e 10 partite perse.
Anche la differenza reti è a favore dei valdagnesi, che hanno segnato 46 reti e ne hanno incassate 54. Il Breganze è andato a segno in 35 occasioni ed è stato trafitto 64 volte.
Nelle ultime quattro giornate il Marzotto ha collezionato 7 punti, contro i 2 del Breganze, raccolti però proprio in trasferta.

Le ultime dallo spogliatoio biancoceleste
Umiltà. é questa la parola dâordine nello spogliatoio valdagnese. Ormai è un ritornello, ma mai come per il Marzotto di questa stagione è risultato così intonato: quando ha avuto cali di concentrazione, la squadra di Massimiliano Nicoletti le ha buscate. Quando è stata in palla, ha messo in difficoltà anche Prato e Roller Novara, ovvero la terza e quarta forza del campionato.
A disposizione di Nicoletti ci sarà la rosa al completo. Come al solito, lâossatura della squadra dovrebbe essere composta dal trio iberico Hernandez, Montoro, Ferrer. Tra i pali Marco Vallortigara, mentre in difesa spazio alla staffetta Zarantonello-Caneva.

Coreografie coi fiocchi
Non poteva mancare unâadeguata cornice di pubblico e di colore al primo derby casalingo della stagione. La società biancoceleste insieme ai tifosi più fedeli ha annunciato un colpo dâocchio di coreografie degno di questa attesissima sfida, che sarà seguita in diretta dalle telecamere di Rai Sport Satellite.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.