Giovinazzo OK in Europa: vittoria e qualificazione in cassaforte

Inizia con un netto successo il cammino del Giovinazzo in Europa. Steso 10-0 il collettivo dell’Herne Bay United: in rete Gimenez (3), Altieri (2), Dagostino, Depalma, Garcia Mendez, Illuzzi e Turturro.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 23/11/2009 - Ultima modifica
La storia di un paese e della sua gente sabato sera è ritornata in Europa. Le maglie inzuppate di sudore e passione sono ritornate in Europa. La storia e la leggenda dell’hockey italiano, l’Afp Giovinazzo, è ritornata in Europa, dopo 25 anni. Il 10-0 sugli inglesi dell’Herne Bay United, nel primo turno di Coppa Cers, permette ai biancoverdi di archiviare il discorso qualificazione. D’altronde quando il gioco si fa serio il tecnico Pino Marzella trasmette ai suoi quell’istinto di audacia che ha permesso, nel corso degli anni, di ritornare nell’olimpo dell’hockey su pista. Ma Pino Marzella naviga a vista. È un vecchio lupo di mare, non si fida degli inglesi (dipinti alla vigilia come tutt’altro che insuperabili, ndr) e dal primo minuto spedisce in campo Bargallò, Garcia Mendez, Turturro, Gimenez e Altieri. Il timone è affidato al taciturno svizzero biancoverde, mentre a risolvere il problema del gol ci pensano Gimenez, al 1’ minuto di gioco, e proprio Garcia Mendez, un giro di lancette più tardi. Il tecnico inglese Mc Vey punta tutto sulla classe di Barker e del capitano Hosking, ma è costretto ancora alla resa, al 3’ minuto, quando Altieri infila Barton. L’Herne Bay, apparso davvero poca cosa, ci prova con Mills (senza patemi d’animo l’intervento di Bargallò), ma subisce ancora una traversa di Garcia Mendez ed il poker dei pugliesi a firma di Depalma. La musica non cambia: il pubblico, numerosissimo sugli spalti, si diverte e incita la compagine pugliese. Che, dopo il palo di Garcia Mendez e prima del riposo, mette a segno la cinquina, ancora con Gimenez. La ripresa si apre con una novità: in porta c’è Stallone, ma i giochi ormai sono fatti. Dagostino e Illuzzi aumentano il totalizzatore dei padroni di casa (all’8’ minuto il Giovinazzo è sul 7-0), mentre Hosking, unica sorgente del gioco inglese, chiama all’intervento Stallone. I locali, tornati a dare del tu alla pallina anche in Europa, volano sull’ottovolante con Altieri e ampliano ancora il parziale con Gimenez, su tiro libero. Turturro porta il Giovinazzo in doppia cifra, Ranieri colpisce la traversa su tiro libero, ma la formazione inglese chiude la gara in avanti: il diagonale di Singleton, però, si spegne tra i guantoni di Stallone. L’Herne Bay collassa in viale Moro. E l’Afp Giovinazzo (l’unica squadra in Coppa Cers a non subire reti, ndr) festeggia il ritorno in Europa con un 10-0 rassicurante in vista della sfida di ritorno, a campi invertiti, in programma sabato 19 dicembre.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.