0-2 in Eurolega, 3-1 in coppa Cers; in totale un 3-3 che lascia un po' di amaro in bocca e fa presagire una stagione tutt'altro che esaltante per le nostre squadre nelle competizioni europee.
In Eurolega chiudiamo la prima giornata con due pesanti sconfitte.
Quella del Follonica contro il Vic era ampiamente prevedibile. Pur giocando in casa, la squadra maremmana aveva a che fare con una delle più forti compagini europee e con la favorita del girone A. Il Vic ha vinto con pieno merito, superando un Follonica comunque combattivo e restato in partita fino a metà della ripresa. Quella della squadra di Paghi è però una sconfitta che non fa troppo male, dato che il secondo posto resta sempre alla portata contro avversari decisamente più facili come Matarò e St.Omer.
Brucia, invece, la battuta di arresto del Bassano a Lloret del Mar perchè questa era la partita tra le due squadre che puntano al secondo posto. Perdere con un solo gol di scarto non pregiudica il futuro dei giallorossi, ma di certo lo complica.
Quello che emerge da questa prima giornata di Eurolega è la ridotta competitività delle nostre squadre, almeno fino a quando non entrerà in campo il Valdagno e, speriamo, il Viareggio.
Le cose vanno un po' meglio in coppa Cers, sempre che non si parli dei confronti con le squadre spagnole. Anche qui, infatti, le cose vanno sempre nella stessa direzione. Il Vilanova passa a Seregno senza colpo ferire e nonostante la bella prova dei lombardi che hanno già un piede fuori dall'Europa.
Qualificazione ad un passo, invece, per le altre tre squadre italiane. E' praticamente fatta per il Giovinazzo che non ha trovato resistenza contro gli inglesi dell'Herne Bay e non ha nulla da temere dalla trasferta in Inghilterra. Anche il Roller Bassano si prepara ad una gita in terra Svizzera dopo avere messo al sicuro la qualificazione con un rotondo risultato nella gara di andata. Dovrà soffrire un po' di più il Lodi, ma il successo esterno a Noisy con tre reti di scarto è comunque un punto di partenza sufficientemente tranquillo.
Tutte le partite di Eurolega
Girone A
Girone B
Girone C
Girone D
Tutte le partite di coppa Cers
Tabellone