Sabatino Aracu nuovo presidente Firs. Eletto a Roma con il 95%

E' la prima volta che un italiano sale sullo scranno più alto della Federazione Internazionale di Pattinaggio. L'elezione è avvenuta sabato 12 febbraio a Roma. Aracu succede allo spagnolo Oliveras dimessosi dopo il caso Catalogna. Obiettivo: il riconoscim

Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/02/2005 - Ultima modifica
Sabatino Aracu, 52 anni, parlamentare di Forza Italia, riconfermato il 18 dicembre scorso per la terza volta alla guida della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, è da qualche giorno alla guida della Federazione Internazionale (Firs), il massimo organismo mondiale per pattinaggio artistico, hockey e corsa.
L'elezione è avvenuta sabato 12 febbraio a Roma, presso il Foro Italico, dove era riunita l'Assemblea Straordinaria della Firs, convocata dopo le dimissioni di Isidro Oliveras dalla carica di presidente Firs dopo il mancato riconoscimento della Catalogna per il quale si era speso fino alla minaccia, poi mantenuta, delle dimissioni.
Sul fronte opposto si era schierato proprio Sabatino Aracu, uno dei principali artefici dell'operazione politica che ha portato all'esclusione della Catalogna. La sua elezione a stragrande maggioranza (95% dei voti espressi da delegati) è il completamento di quella operazione politica che ha portato al terremoto al vertice della Firs.
"Per il pattinaggio comincia un nuovo ciclo -ha dichiarato a caldo Aracu- Finalmente uno tra gli sport più diffusi a livello amatoriale con oltre 10 milioni di praticanti solo in italia, potrà contare su un'organizzazione manageriale che avrà come priorità quella di portarlo all'attenzione delle platee mondiali. E' mia intenzione costituire la IRP, International Roller Promotion, una squadra di professionisti che avrà come obiettivo il rilancio dell'immagine del nostro sport finalizzato al riconoscimento del pattinaggio come disciplina olimpica".
Al neo presidente Firs vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte della nostra redazione.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.