Il Derby Giallorosso ritorna al PalaBassano dopo 6 anni

Infoplus e Lodi, ritorno al passato. Derby giallorosso sulle tribune

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 21/02/2005 - Ultima modifica
Dopo la serie infinita dei derby con i cugini di Breganze, quattro vittorie su quattro, un altro derby di quelli storici, Infoplus-Lodi, un appuntamento storico soprattutto per le due tifoserie, le più calde ed appassionate d'italia, un gemellaggio che dura da parecchi anni. Con feste, frizzi e lazzi sugli spalti, non sarà lo stesso nel rettangolo di gioco. La società per attirare ancora più pubblico sulle tribune ha distribuito Coupon omaggi in tutto il vicentino e l'alto trevigiano, tramite al periodico La Piazza, per entrare gratis al PalaBassano ed avvicinarsi a questo sport.
Amatori Lodi, ritornata in A1 dopo anni di purgatorio in A2, ed è dal 23 gennaio 1999 che la squadra giallorossa lombarda non ritorna al PalaBassano per una gara del massimo campionato. I lombardi non vincono qui a Bassano da 10 anni esatti esatti, con un 5 a 1 ai tempi di Uva, Nunes, Panizza, Persia e Tonon. Solo risultati amari nelle successive sfide al palazzo. Nella corrente stagione il Lodi è ritornato in Serie A1 come detto e ha rifondato la squadra, allontanando i senior che li avevano fatto fare il salto di categoria (Citterio, Belli, Gonella), ingaggiando l'allenatore delle nazionali giovanili Antonio Caricato, che a sua volta ha chiamato i migliori giovani sulla piazza, non tralasciando alcuni elementi della guardia lombarda. Quarto peggior attacco dell'A1, terza peggior difesa, solo due vittorie stagionali, ultimo posto in classifica, questi i numeri dei lombardi. Il capocannoniere dei lodigiani uno dei due argentini Luis Forto, 23enne di Mendoza,Ê 12 reti all'attivo, subentrato a dicembre a Laciar, seguito tra i marcatori da Max Salinas, ex Salernitana e Forte, con 10. Il primo italiano lo troviamo a cinque reti, Riccardo Baffelli, uno dei pochi rimasti dalla rivoluzione estiva, appena rientrato da un infortunio. Il primo italiano quindi è Mattia Civa classe 86, il terminale offensivo della squadra, emiliano con altrettante cinque marcature. Nelle ultime uscite tutte sconfitte, tutte in casa contro le più dirette avversarie, Seregno e Rotellistica Novara, entrambe per 3 a 2. Il quintetto approntato da Caricato è Passolunghi tra i pali (21 anni), in difesa Salinas o Baffelli e Marco Motaran (ex Vercelli cugino di quelli del Roller Novara), e il duo Civa-Forto. Primi cambi Alessandro Folli e Gilardoni, i due senior del team. Il Lodi oltre ad avere un seguito corposo di tifosi, ha il pubblico più numeroso della Serie A, in competizione proprio con Bassano e con Follonica; quasi mille gli spettatori a partita, nonostante una posizione in classifica non confortante. Applausi e chapeau, la passione e la tradizione anche li' sono basamenti fondamentali. All'andata fu 5 a 3, con i locali veloci e caparbi e con l'Infoplus un po' sottotono soprattutto sottoporta.

Con il PalaBassano completamente imbiancato dalla neve, non si vive un bel momento in casa Infoplus. La notizia di domenica mattina dell'ingessatura a Massimo Tataranni ha portato un po' di amarezza da parte di tutto il collettivo bassanese. Una tegola che non ci voleva, un mese di stop per il materano e un giocatore in meno disponibile per Carlos Dantas. Proprio per questo la società chiede ancora più sostegno da parte del pubblico giallorosso, non solo martedi' sera ma anche nelle prossime partite. Un mese con un uomo in meno è pesante per i giallorossi ed il tecnico portoghese potrebbe chiamare nel suo organico uno o due juniores per almeno avere la possibilità di avere sempre un cambio disponibile in caso di estrema necessità. A Massimo auguriamo un buon recupero speriamo il più veloce possibile. Accantonato questo problema la squadra deve ancora far più quadrato sulle proprie forze e lesinare ogni minima energia. La partita contro il Lodi non rappresenta un ostacolone però l'importante è approntarla in maniera ottimale come successo sabato in quel di Breganze, dove gli avversari non hanno mai potuto ragionare ed intavolare il recupero. Un importante apporto da oggi in poi dovrà darlo anche Carlitos Nicolia, appiedato per la seconda volta in tribuna in Coppa ed ora alla prova del nove, dopo un mese e mezzo di duro allenamento con i ragazzi. Nell'ultima uscita ottime impressioni per tutta la formazione dell'Infoplus, nessuno escluso, dai quattro del quartetto compreso un Cunegatti anche poco impegnato, a Montivero, cambio aggiunto capace di tenere ottimi ritmi, e diventando un diavoletto per le difese avversarie. Le cotte di Gennaio sembrano ormai allontanate. Arbitro dell'incontro il signor Galoppi di Viareggio, alla prima conduzione del Bassano.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.