Infoplus due set a zero al Breganze. E' Semifinale Europea

Orlandi e Montivero guidano la squadra alla grande vittoria

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 21/02/2005 - Ultima modifica
BREGANZE HOCKEY - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 1954 = 1-6 (1¡ tempo: 1-3; 2¡ tempo: 0-3)
Breganze Hockey: Mauro Bonatto, Eddy Randon, Tiziano Pigato, Enrico Giaretta, Michele Panizza (1) - Entrati: Michele Achilli, Michele Crovadore, Michele Fona
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Pierluigi Bresciani (1), Dario Rigo (1), Alberto Orlandi (2), Mauricio Videla - Entrati: Martin Montivero (2), Massimo Tataranni - Non entrati: Davide Bertapelle
Marcatori: 1¡ Tempo: 13'19" Alberto Orlandi (BH), 13'48" Michele Panizza (BR), 14'43" Dario Rigo (BH), 20'47" Martin Montivero (BH) - 2¡ Tempo: 7'53" Martin Montivero (BH), 12'41" Pierluigi Bresciani (BH), 14'44" Alberto Orlandi (BH)
Cartellini Gialli: 17' Pierluigi Bresciani (BH), 24' Mauricio Videla (BH) - Cartellini Blu: 21' Michele Crovadore (+ 5 min.) (BR), 36' Martin Montivero (+ 5 min.) (BH) - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Luis Delfa Crespo (Spagna)

L'Infoplus Bassano Hockey 54 si aggiudica anche la seconda partita ai quarti di finale di Coppa Europa CERS e conquista di diritto la Semifinale, la terza semifinale consecutiva, un record unico nel suo genere negli ultimi anni. Un doppio 6 a 1 per concludere il gioco e passare il turno, una vittoria limpida macchiata però a tre minuti dal finale dall'infortunio di Massimo Tataranni al braccio sul doppio intervento scomposto di Michele Fona in una normale azione di gioco. Ad un primo referto medico non ci sono belle notizie per lo spogliatoio giallorosso ma tutto è valutare con il referto ospedaliero (Vedi prossimi Comunicat). Prestazione molto buona per tutto il collettivo, un collettivo ritrovatissimo nello spirito e nei fatti con una grinta al punto giusto e un successo realizzativo favoloso. Come nelle previsioni Nicolia si accomoda in tribuna e la scelta ricade su Montivero e Videla.

Dantas utilizza il nuovo quintetto sfornato da un mese a questa parte, con Rigo-Bresciani difensori e attaccanti (e sottovoce difensori aggiunti) Videla-Orlandi. Battistello preferisce il giovane Bonatto a Mabilia, Randon ad Achilli e lo affianca a Pigato, mentre l'attacco è quello ex giallorosso Giaretta e Panizza. Un bel colpo d'occhio al PalaHockey di Breganze al 70% della capienza totale, con una larga rappresentanza di circa 200 persone del pubblico bassanese, tifosi e non. E' il Bassano a condurre i balli iniziali e subito Rigo scalda il pubblico e la porta avversaria con una bordata che si stampa sul palo. La manovra bassanese è ficcante, ragionata e veloce e al decimo giro di orologio da annotare sul taccuino una bell'azione corale: incursione di Bresciani, Bonatto respinge Orlandi di gran classe ribatte dal limite dell'area ed il palo salva di nuovo la porta avversaria. E' solo un preludio perchè al 13esimo minuto un'altra azione corale in velocità è premiata con il primo vantaggio della serata, Capitan Rigo lancia al centro Orlandi a cui serve solo un tocchetto per depositare sotto la traversa superando Bonatto. Infoplus però si rilassa un po' troppo e al primo vero affondo rossonero, trenta secondi più tardi, colpisce subito con la ribattuta in rete di Michele Panizza sulla corta respinta di Massimo Cunegatti. Breganze acchiappa il pareggio, Bassano non s'accontenta e passa nemmeno un minuto ed è Dario Rigo a colpire e a trafiggere la rete avversaria. Le dritte del tecnico lusitano nel timeout chiarificano la situazione e sul 2 a 1 i giallorossi concederanno davvero poco ai cugini rossoneri. Montivero sostituisce un super Orlandi e la musica non cambia con Martino impegnatissimo sia in difesa che in attacco. L'argentino insieme a Videla diverte e rende confusionaria la difesa avversaria. Tatu' Videla prova la conclusione dalla media distanza, Bonatto respinge addosso a Montivero che facilmente a porta sguarnita appoggia, e regala alla squadra il 3 a 1. Il rancore colpisce tutto d'un tratto "il Corvo" Crovadore che atterra platealmente in attacco Montivero involato nel lanciare un corposo contropiede. Cartellino blu come 7 giorni fa, cinque minuti e punizione di prima. Dai 10 metri dopo alcuni tentennamenti a centro pista è Montivero a provarci, ma per l'ennesima volta è troppo prevedibile e Bonatto devia.

Il secondo tempo l'Infoplus lo prende molto più serenamente con un passo davvero in Semifinale. Al terzo minuto il Breganze sfiora per due volte consecutive la seconda rete, nelle occasioni più ghiotte della partita: decisivo l'intervento doppio di Cunegatti prima su Panizza e poi su Randon, i due migliori della propria compagine. Bassano allenta le marcature e anche Achilli sfiora la rete con una bomba da oltre 10 metri stampando la palla sulla traversa piena. Il pressing breganzese dura poco, Orlandi (rientrato al posto di Videla) annichilisce la difesa con una discesa a testa bassa e serve al centro millimetricamente Montivero, che facilmente gonfia la rete a Bonatto battuto. Con il 4 a 1 in saccoccia l'Infoplus deve solo gestire mentre Dantas richiama un po' tutti in panca, ruotando tutti gli uomini a disposizione, compreso Tataranni a digiuno da 10 giorni. All'undicesimo minuto una grande ingenuità di Montivero ai danni dell'ex Panizza costa addirittura un blu e cinque minuti compresa l'immancabile punizione di prima. Una tegola che non ci voleva non per il risultato stesso più che altro per il futuro, un cartellino blu regalato ai quattro venti. Dai 10 metri Crovadore si fa parare l'ennesimo tiro e Cunegatti rimane imbattuto con il 100% di tiri parati. Al dodicesimo minuto Tataranni costruisce un contropiede perfetto e, umilissimo, regala a Gigio Bresciani sulla destra la quinta rete. La sesta rete è la ciliegina di Alberto Orlandi una bordata sotto il sette più vicino, imprendibile per il giovane estremo breganzese. Con Videla tuttofare e una manovra perfetta giallorossa la partita scivola via fino a tre minuti dalla sirena. Un normale contrasto al 22¡ minuto si trasforma in un piccolo dramma. Fona insiste sull'angolo per acchiappare pallina ma la sua forza si sprigiona per ben due volte sul braccio destro di Tataranni. Fino a quel momento Massimo aveva fatto una buonissima prestazione ma subito appena esce dal rettangolo sono preoccupanti le prime parole della Croce verde assistita dal fisioterapista Cucca. L'arbitro spagnolo, dall'ottima conduzione, nonostante non aver visto il fatto, a fine partita raggiunge la panca giallorossa per ragionarsi delle condizioni di Massimo. Il finale, con qualche polemica non manca mai, è un bel festeggiamento con il popolo giallorosso mentre l'Infoplus porta a 22 le vittorie nel derby, il 50% dei derby (44). E' Semifinale, la terza consecutiva!! Nel prossimo comunicato stampa la nostra prossima avversaria.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.