Il Cgc Viareggio batte il Follonica ma non chiude il conto

La squadra del trio Orlandi-Palagi-Dolce si aggiudica la finale di andata della Coppa Italia, ma sciupa nel finale due delle tre reti di vantaggio. Il Follonica, tenuto a galla dal solito Ordoñez, può così sperare di ribaltare il risultato fra un mese sulla pista di casa.

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 28/10/2009 - Ultima modifica
E’ una giornata di gioia quella del Cgc Viareggio: in mattinata la CERH ha accettato il ricorso della Lega Hockey e ha riammesso i bianconeri all’Eurolega e in serata la vittoria 4-3 nella finale di andata col Follonica che, senza alcune ingenuità, sarebbe potuta essere anche più ampia e avrebbe potuto dare più sicurezza per l’infuocato ritorno in terra di Maremma.
Davanti a un pubblico delle grandi occasioni, anche se ben lontano da quello delle finali scudetto, con nutrita rappresentanza ospite e una bella coreografia dei tifosi viareggini, le squadre si presentano al gran completo.
Il Centro parte subito forte e si guadagna due rigori entrambi per fallo su Montivero ma prima Orlandi e poi lo stesso argentino sprecano tirando fuori e trovando pronto Fontana.
Molina si becca un blu per un fallo di reazione e nel periodo di powerplay Orlandi porta in vantaggio i suoi con un bel tiro di prima intenzione su assist di Montivero per la gioia dei calorosi tifosi viareggini.
Il Follonica reagisce prima guadagnandosi un rigore con Velasquez che lui stesso si incarica di battere trovando pronto Barozzi, quindi con Ordonez che si trova a tu per tu col portierone bianconero che lo ipnotizza e conserva il vantaggio della sua squadra la quale ringrazia e raddoppia con Travasino che devia un tiro-assist di Squeo ingannando Fontana che non riesce ad evitare la rete del 2-0.
Il primo tempo sembra andare in archivio quando a 9” dal termine Ordonez sfrutta una leggerezza dei bianconeri e si invola verso la porta: il suo primo tiro non prende la porta poi con una conclusione sporca beffa un Barozzi in questo caso un po’ incerto.
Nella ripresa ti aspetti un Follonica galvanizzato dal gol allo scadere ed invece è ancora il Centro a farla da padrone colpendo una traversa con Montivero e poi realizzando il 3-1 con Squeo che con una gran conclusione sotto alla traversa finalizza al meglio una bella azione di contropiede.
Montivero si becca un blu per simulazione ma Molina si fa parare il tiro di prima da Barozzi, quindi lo stesso Molina in superiorità numerica fallisce un’altra buona occasione e sempre con un uomo in meno il Centro si procura il decimo fallo e realizza con Orlandi il conseguente tiro di prima nel pandemonio generale.
Il Follonica sembra alle corde,gli manca solo il colpo del ko, invece ci pensa il giovane argentino Ordonez(di gran lunga il migliore degli ospiti) a rimettere in gara i suoi prima segnando con una bella girata spalle alla porta poi trasformando un penalty concesso per fallo su Molina riportando a contatto i biancoazzurri.
Il finale è da cardiopalma: a 22” dal termine la coppia arbitrale Zonta-Parolin concede un altro rigore al Follonica ma stavolta Barozzi compie un doppio miracolo sul tiro di Ordonez e sulla successiva ribattuta a rete sempre dello scatenato argentino, poi a appena 4” dal termine il Centro si guadagna un tiro di prima per somma di falli che però Orlandi non riesce a trasformare tra la delusione generale del pubblico.
Tutto è rimandato al 24 Novembre, data della finale di ritorno che si giocherà in casa dei detentori del trofeo e, c’è da scommetterci, sarà ancora una battaglia spettacolare!!!
Sabato torna il campionato e per i bianconeri ci sarà l’insidiosa trasferta di Bassano contro il Roller a punteggio pieno, un’altra difficile prova per vedere di che pasta è fatta veramente questa squadra.

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.