Follonica vuole tenersi ancora la coppa Italia

La coppa Italia è come il giardino di casa per il Follonica. Un amore sbocciato nel dicembre del 2004: al PalaMicheli il Follonica sconfisse per 2-1 il Bassano, dando il via alla serie incredibile di successi degli ultimi anni.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 27/10/2009 - Ultima modifica
Gli azzurri del Golfo vincono la coccarda tricolore da cinque stagioni consecutive, ne hanno sette in bacheca con quelle del 1977 e del 1982, e stasera fischio d’inizio alle ore 21,00, in differita tv su Raisportpiù alle 22,30 (canale satellitare 227 di Sky), alla Darsena di Viareggio affrontano i bianconeri versiliesi del Cgc nel primo atto. Passano gli anni e gli avversari, ma il Follonica oggi targato Banca Etruria, vuole continuare a vincere un trofeo sempre importante, soprattutto in una stagione come questa di ricostruzione. Il Cgc Viareggio da parte sua non arriva alla finale da 33 anni (non ha mai vinto la coppa, e in quell’occasione fu battuto dall’Hockey Novara 7-0 all’andata in Piemonte, e vittoria inutile per 8-7 al ritorno), con il triumvirato Palagi-Dolce-Orlandi che ha preso il posto in panchina di Alessandro Cupisti fermo per un anno sabbatico, raggiungendo dunque un traguardo storico. Follonica e Viareggio nelle ultime stagioni hanno rappresentato l’elite nel mondo dell’hockey: la finale scudetto andata in onda nel 2007-08, e arrivata alla quinta sfida con vittoria maremmana, è già entrata di diritto nel libro dei ricordi. E la rivalità campanilistica con sfottò di ogni genere, e anche dell’affaire Mariotti con il Daspo rifilato all’ex trainer azzurro, hanno sicuramente acuito gli stati d’animo delle due tifoserie. Stasera il Follonica si presenta al PalaBarsacchi con il dente avvelenato per la sconfitta rimediata sabato in casa contro il Sarzana. Coach Federico Paghi non se l’aspettava di certo, ed ha sentenziato: «A Viareggio sarà tutta un’altra storia. Noi vogliamo vincere. Dalla squadra pretendo una reazione e sono sicuro che sapremo interpretare la gara nel modo giusto». Per quanto riguarda la formazione l’unico dubbio è per Gigio Bresciani: il difensore contro i liguri del Sarzana non è sceso in pista a causa di un risentimento alla gamba. Ma per questa prima finale l’ex di turno stringerà sicuramente i denti. A Viareggio attesi molti tifosi follonichesi per aiutare Velasquez e compagni: la coppa Italia deve rimanere in Maremma. Arbitrano Matteo Zonta e Cristiano Parolin di Bassano del Grappa.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.