Follonica macchinoso, il Sarzana prende il bottino e scappa

Clamoroso al Capannino! La matricola Sarzana infila la Banca Etruria per 4-3, al termine di una gara giocata sicuramente sotto tono dai maremmani. I liguri invece, trascinati dall’ex Victor Betran, hanno alla fine meritato i tre punti.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 25/10/2009 - Ultima modifica
BANCA ETRURIA FOLLONICA: Fontana, (Tosi); Bresciani, Velazquez, Salvadori, Ordonez, Bracali, Molina, Franchi, Polverini. All. Paghi.
HOCKEY SARZANA: Stagi, (Corona); Borsi, Sturla, Didonato, Bertran, Rossi, Sterpini, Taylor, F. De Rinaldis. All. P. De Rinaldis.
ARBITRI: Ulderigo Barbarisi e Francesco Marra di Salerno.
RETI: p.t. Sterpini (rig.) 05'56'' (S), Bertran 21'28'' (S), Ordonez 22'32'' (F); s.t. Molina 07'01'' (F), Bertran 17'42'' (S), Polverini 18'00'' (F), Derinaldis 21'24'' (S).
Espulsioni: Bertran 2'.

Follonica pasticcione e macchinoso per lunghi tratti del match, forse con la testa già alla prima finale di coppa Italia di domani sera a Viareggio. Banca Etruria che deve rinunciare a Gigio Bresciani acciaccato e mai sceso in pista, con il quintetto maremmano a impostare il gioco, senza trovare accelerazioni e conclusioni incisive. Sarzana invece con Federico Stagi baluardo insuperabile, sempre pronto a replicare di rimessa affidandosi ai granitici Taylor e Sterpini. Dopo la prima fase di studio un pattino in area di Bracali è sanzionato con il rigore: proprio Sterpini trafigge con una gran bordata Fontana. Banca Etruria cerca di scuotersi, e dopo un paio di minuti il penalty è per gli azzurri, ancora per un tocco di pattino: Velasquez però è stoppato dalla paratissima di Stagi. Paghi manda in pista Ordonez, per dare più vivacità alla manovra, ma il Follonica sembra giocare senza un tema tattico preciso: solo molte azioni personali. Anzi è il Sarzana che quando attacca provoca brividi nella difesa di casa, e al 21’ il raddoppio è cosa fatta. L’ex castiglionese Bertran recupera pallina sulla metà pista, converge al centro e lascia partire un missile che muore all’incrocio dei pali, senza lasciare scampo al portiere. Questa volta la reazione del Follonica è veemente. A suonare la carica ci pensa Mono Velasquez: assist al bacio per Ordonez che batte Stagi con una conclusione a incrociare. Anche nella ripresa è il solito canovaccio. Follonica costretto a rischiare e Sarzana sempre pronto a ribattere. Al 6’ Bertran sfonda fra due difensori finendo a terra: il fischio però va contro di lui, con l’argentino che viene sanzionato per una simulazione apparsa molto dubbia. Blu da 2’ in panca puniti e tiro diretto per il Follonica, con Stagi ancora protagonista che si oppone da campione. Il Follonica rimane però in power play, e riesce a pareggiare al 7’: Molina è chirurgico e riesce a superare il portiere ligure. La gara in questa fase alza i ritmi. Al 13’ Ordonez centra un clamoroso palo, mentre 30 secondi dopo per il decimo fallo di squadra del Sarzana, è ancora Molina a mangiarsi la punizione diretta, con Stagi che ipnotizza l’argentino. Le azioni si susseguono, paratissima di Fontana su Bertran al 16’ ma poco dopo su lancio di Sterpini, Bertran in scivolata sul secondo riporta avanti il Sarzana. Stagi si fa sorprendere sulla conclusione bassa di Polverini sul primo palo per il 3-3, fino al 21’ quando è Francesco De Rinaldis a segnare il gol decisivo sull’assisti di Bertran.
FOLLONICA. Facce scure in casa Banca Etruria dopo il flop contro il Sarzana. Nessuno si aspettava una battuta d’arresto del genere dopo la bella prestazione dello scorso sabato a Breganze. Invece i rossoneri liguri, trascinati dagli ex castiglionesi Tayolor-Bertran e da un portiere in formato “monstre” come il 35enne Federico Stagi, hanno compiuto un blitz storico per una matricola. L’allenatore del Follonica Federico Paghi non drammatizza più di tanto la sconfitta, anche se digerire lo stop è difficile: «Siamo solo alla seconda giornata di campionato e tempo per recuperare ce ne. Certo è che non abbiamo saputo interpretare la gara. Abbiamo sbattuto contro un gran portiere come Stagi, che alla fine ha fatto la differenza. Siamo dispiaciuti per la sconfitta». Paghi si proietta sulla finale di andata della coppa Italia a Viareggio: «Contro il Cgc sono sicuro che sarà tutta un’altra storia. La concentrazione sarà diversa». Victor Bertran match-winner con due gol fantastici è invece quasi sorpreso della vittoria: «Abbiamo giocato una gran partita credendoci fino alla fine. Questi sono tre punti d’oro per il nostro campionato e le nostre ambizioni».

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.