Follonica e Bassano: l'Italia avanza in coppa Cers

Salerno è matematicamente fuori dall'Eurolega. Clamorosa rimonta del Follonica contro il Benfica. I campioni d'Italia bissano il 6-1 dell'andata ed eliminano il Breganze. Il Prato ci prova fino all'ultimo nella tana del Noia, ma cede ai supplementari. Nul

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/02/2005 - Ultima modifica
Mentre il Campolongo Salerno, sconfitto per la quarta volta in Eurolega, è matematicamente certo della eliminazione, in coppa Cers le squadre italiane ottengono risultati altalenanti, ma complessivamente positivi.
Il Porto, leader del girone B, è troppo forte per la squadra di Giudice che cede tra le mura amiche e continua a chiudere la classifica del girone di Eurolega. Per la squadra campana, unica italiana rimasta nella massima competizione europea, non resta che terminare dignitosamente questa prestigiosa passerella, magari cercando la prima vittoria nel match interno contro il Barcelos all'ultima giornata.
I riflettori e l'interesse dell'hockey italiano per le coppe sono tutti per la Cers dove erano cinque le squadre impegnate nei quarti di finale. Purtroppo la pattuglia italiana si è più che dimezzata: soltanto Follonica e Bassano approdano alle semifinali, mentre per Breganze, Roller Novara e Prato l'avventura continentale passa in archivio.
L'impresa più clamorosa l'ha messa a segno il Follonica. Opposto ai portoghesi del Benfica e sconfitto all'andata per 6-3, il club maremmano ha portato a termine all'ultimo secondo una clamorosa rimonta che vale la semifinale. La pista del capannino è stata teatro di uno di quegli scontri epici destinati a rimanere nella storia dell'hockey e nella memoria di chi li ha vissuti.
A dare il via alla rimonta del Follonica sono stati, nel primo tempo, Alessandro Michielon e Alessandro Bertolucci, autori delle due reti che hanno segnato la prima frazione di gioco. Nella ripresa, invece, la spina nel fianco della difesa lusitana è stato Mirko Bertolucci che ha prima regalato il 3-0 capace di impattare la gara di andata, poi ha illuso il gran pubblico della pista Armeni con le reti del 4-0 e del 5-1 che avrebbero regalato subito la vittoria. La doppietta del giovane Barreiros, la cui rete del 5-2 è arrivata ad un minuto appena dalla fine, ha invece costretto tutti ai tempi supplementari. E quando ormai appariva inevitabile l'approdo ai rigori ci ha pensato Alessandro Michielon ha segnare la rete del 6-2 ad appena un secondo dalla fine, consegnando al Follonica una meritata semifinale.
I maremmani affronteranno il Noia, squadra spagnola che ha eliminato il Prato recuperando la rete di svantaggio con cui aveva perduto in Italia. I toscani hanno resistito a lungo prima di cedere, costringendo i qualificatissimi avversari alla coda dei tempi supplementari che sono stati fatali agli uomini di Bernardini.
Non ha invece avuto problemi il Bassano che, nel derby continentale contro il Breganze, ha ripetuto il 6-1 della gara di andata conquistando la semifinale nella quale affronterà i portoghesi del Portosantense, autori della eliminazione del Roller Novara, già pesantemente sconfitto nella gara di andata e nuovamente battuto anche al ritorno.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.