Il Cgc Viareggio brilla col Valdagno e vola in finale di Coppa Italia
Sono state fatte tante chiacchiere estive, alcune critiche premature alle prime difficoltà ma al primo impegno concreto la formazione bianconera ha dato subito una bella dimostrazione di forza centrando la prima finale stagionale.
Scritto da CGC Viareggio
- Pubblicato il 13/10/2009 - Ultima modifica
Il Viareggio ha vinto facile contro quella che da tanti è ritenuta la maggior pretendente al titolo italiano cioè il Valdagno che, pur privo dello squalificato Nicolia, poteva contare su una rosa di grande valore e sul vantaggio della classifica che lo vedeva 2 punti sopra ai bianconeri prima della gara decisiva.
Il risultato finale di 5-2 forse non la dice nemmeno tutta sulla differenza di valori emersi in pista al PalaBarsacchi domenica sera anche se crediamo che quello visto non sia il vero Valdagno, troppo brutto per esserlo.
Il Centro guidato dal trio Orlandi-Palagi-Dolce parte alla grande con un atteggiamento subito aggressivo e, dopo un palo colpito da Motaran complice una deviazione di Barozzi, nel giro di pochi minuti si trova sul 2-0 grazie a una doppietta di Dolce bravo in entrambe le situazioni a riprendere la respinta di Oviedo e mettere in rete prima con un diagonale da posizione angolata poi con un gol di rapina da centro area in mischia.
Il Valdagno replica con una traversa di Tataranni, il migliore in assoluto dei suoi, ma il Centro porta a 3 le proprie reti con Squeo che con una bella conclusione di prima intenzione su assist di Travasino batte Oviedo sul primo palo.
Nel finale di tempo Travasino non sfrutta un tiro di prima allargandosi troppo dopo un blu a Tataranni e la prima frazione si chiude sul 3-0 per i viareggini.
Nella ripresa con ancora in corso il powerplay Dolce serve Orlandi che con un rasoterra batte Oviedo che non è sembrato in grande serata portando a quattro le reti bianconere.
Dopo una traversa di Montivero è Tataranni ad accorciare le distanze su rigore ma subito dopo proprio lo stesso Montivero porta a cinque i gol del CGC riprendendo una respinta approssimativa di Oviedo e segnando in diagonale.
Ancora l'argentino protagonista con un clamoroso incrocio dei pali poi di nuovo Tataranni trasforma un penalty che riapre parzialmente la gara.
Nel finale ancora Tataranni ha l'opportunità su tiro di prima di accorciare ulteriormente le distanze ma Barozzi gli si oppone benissimo neutralizzando anche la successiva ribattuta a rete.
Finisce con il pubblico festante sugli spalti, un ritrovato entusiasmo sia per la squadra che per tutto l'ambiente e la convinzione che anche quest anno il Centro sarà lì a giocarsela con tutti per tutti gli obbiettivi, a partire dalla finale di Coppa Italia dove troverà sulla sua strada tanto per cambiare quel Follonica che spesso gli ha dato dei dispiaceri nelle passate stagioni e che deve ritenersi a ragion veduta la sua "bestia nera" ma il Centro visto domenica non può e non deve temere nessuno poi sarà la pista ad emettere il suo verdetto.
Queste le date in cui si giocherà la finale che avrà la classica formula di andata e ritorno: andata il 27 Ottobre al PalaBarsacchi di Viareggio e ritorno il 24 Novembre a Follonica con diretta di entrambe le gare su RaiSportSat.
Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.