A Tommaso Berretta la guida della squadra Ragazzi

Dopo anni di esperienza con la scuola hockey della società ligure, per il nuovo impegno potrà contare sull'aiuto dell'argentino Vega.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 05/09/2004 - Ultima modifica
Tommaso Berretta è il nuovo allenatore della categoria Ragazzi. Apparentemente questo non fa notizia, in quanto Berretta ha sempre partecipato al campionato Ragazzi, ma in virtù del fatto che, essendo allenatore Esordienti, intendeva far fare ãle ossaä ai giovani atleti, facendo loro disputare un campionato di categoria superioreÊcon il nome di Ragazzi ãBä.
La novità è che nella prossima stagione, il Mister avrà a disposizione la vera squadra dei Ragazzi, coadiuvato, dato il numero elevato degli atleti, dall'argentino Vega.ÊBerretta è sempre stato un autentico baby-sitter dellâhockey, capace di trasformare un annaspante ragazzino su quattro rotelle in un pattinatore doc.Ê La società sarzanese si è sempre affidata a lui per la cura della Scuola Hockey, proprio per lâinnata pazienza che lo rende particolarmente predisposto allâapproccio, non certo facile, con i più piccoli.
Lâesperto allenatore ha sempre sostenuto la tesi che il rapporto con ciascuno di essi è soggettivo e deve variare secondo il carattere del bambino che siÊ ha di fronte. Riesce a rendere divertente un allenamento duro, anche se la disciplina resta comunque l'elemento fondamentale. Continuerà ancora a seguire questo settore e, ad affiancarlo in questo delicato compito, ci sarà Silvia Giovannelli, giovane promessa di pattinaggioÊartistico.
Nato a Catania il 6 luglio 1955, Berretta è a Sarzana da ben 26 anni; al contrario dei suoi colleghi, non ha mai messo i pattini ai piedi, cosa di cui va fiero. Anni fa, racconta, vide una partita di hockey, si innamorò a tal punto di questo sport, da studiarlo in ogni minimo particolare e, conseguentemente, un talento innato, lo ha portato dove sappiamo.
Nella sua carriera di allenatore, vanta un primo posto al Campionato esordienti 2002, innumerevoli piazze dâonore di cui si è perso il conto; e poiÊil Trofeo Geremia di Bassano 2001, il prestigioso Trofeo Cupisti 2002Ê e il Trofeo Lori di Montale.
Lâoccasione offertagli dal Sarzana, è il giusto coronamento di anni di sacrifici e totale dedizione a questo sport e,Ê conoscendo la caparbietà e tenacia del nostro Tommaso, è certo che non si lascerà scappare la possibilità di raggiungere le sognate Finali Nazionali.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.