Pasticcio mondiale: questa sera Italia-Inghilterra
Il Cirh accetta in extremis l'iscrizione dell'Uruguay, 17esima squadra del mondiale di Bassano, e lo infila nel gruppo D, quello dell'Italia. Inizio anticipato a questa sera e calendario rivoluzionato. Oggi alle 21 al Palabassano Italia-Inghilterra.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 26/09/2009 - Ultima modifica
In quanto a figuracce l'hockey mondiale e il suo presidente Harro Struckberg non si fanno mancare nulla. Compresa l'assurdità di modificare formula e calendario di un campionato del mondo under 20 (mica il torneo delle contrade di Dortmund!) a 24 ore dal suo inizio.
Colpa dell'Uruguay che, con una telefonata al presidente del Cirh, ha annunciato la propria disponibilità a partecipare al mondiale nei giorni scorsi, alcuni mesi dopo la normale scadenza.
Uno sport normale e serio, un dirigente degno di questo nome, avrebbe spiegato agli uruguagi che lo sport ha delle regole e che un mondiale, anche se under 20, è pur sempre un mondiale: c'è un programma, un comitato organizzatore, un pubblico interessato, un problema di immagine.
Tutti problemi che ad Harro Struckberg non interessano. Perchè l'Uruguay lo ha votato in quella sciagurata elezione (ri-elezione) che ha mandato in minoranza i grandi paesi proprio per mano di queste nazioni. E ora l'Uruguay vuole il favore ripagato.
Ecco perchè si mette mano al programma mondiale mettendo in crisi l'organizzazione locale (cioè la Federazione Italiana e il Bassano 54), e rivoluzionando il calendario della squadra di casa, l'unica probabilmente in grado di portare pubblico pagante al PalaBassano.
Ed ecco perchè questo sport resta ai margini, imprigionato in logiche tipiche del voto di scambio e senza un reale interesse per il suo sviluppo.
Nelle prossime ore aggiorneremo le pagine speciali dedicate al mondiale, Qui riportiamo solo il nuovo calendario degli azzurri.
SABATO 26 - ore 21 - Palabassano
Italia-Inghilterra
DOMENICA 27 - ore 21 - Palabassano
Italia-Uruguay
LUNEDI' 28 - ore 21 - Palabassano
Italia-Cile
MARTEDI' 29 - ore 21 - Palabassano
Italia-Sudafrica
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.