Con Luciano Ubezio scompare un pezzo di storia
Lunedì sera è morto nella sua casa di Novara Luciano Ubezio, presidente del grande Hockey Novara. Tutto l'hockey italiano, e non solo quello novarese, perde un punto di riferimento; con lui si chiude definitivamente una gloriosa pagina di storia dello sport.
Scritto da Lega Nazionale Hockey
- Pubblicato il 15/09/2009 - Ultima modifica
Ieri sera alle 23 Luciano Ubezio Presidente del grande Hockey Novara, è morto nella sua abitazione di Novara, improvvisamente.
Il Presidente, come tutti noi lo chiamavamo nonostante che da alcuni anni aveva lasciato il suo Hockey Novara, è stato uno dei protagonisti indiscussi della storia dellHockey Italiano e Internazionale degli anni 80/90.
Grandissimo dirigente e profondo conoscitore della nostra disciplina, aveva da giovane giocato nelle fila dellHockey Novara accanto a grandissimi campioni, si era poi nei primi anni 80 tornato a dedicare con interesse e passione alle sorti di tutto lhockey novarese.
Chiamato dallallora Presidente dellHockey Novara, il sindaco Armando Riviera, nel 1984 al termine dei campionati mondiali svoltisi a Novara, a comporre il consiglio direttivo dellHockey Novara, Ubezio non risparmiò energie e nel volgere di un anno diventò il Presidente della società Hockey Novara protagonista degli scudetti e coppe italiane ed internazionali nel periodo dal 1984 al 1998/99.
In quel periodo tutti i migliori giocatori Italiani ed Internazionali hanno indossato la maglia azzurra dellHockey Novara portandola a notevolissimi successi.
Consigliere di Lega nei primi anni 90 e consigliere federale della FIHP per 8 anni, Luciano Ubezio ha contribuito con le sue capacità e il suo Hockey Novara a scrivere una pagina della storia dellHockey Nazionale quella degli anni 80/90 che si è caratterizzata come uno dei migliori momenti dellhockey su pista Italiano.
Il rammarico è solo quello di non vedere in pista oggi la sua squadra portare un lutto e onorarne la memoria, perché fatti non dipendenti dalla nostra volontà ne hanno decretato la scomparsa.
La Lega Nazionale Hockey in persona del suo Presidente Leo Siegel unitamente a tutto il Consiglio e la segreteria nellunirsi al dolore dei familiari dispone la effettuazione di un minuto di raccoglimento su tutti i campi nelle gare in programma a far data da oggi 15 settembre 2009.
LEGA NAZIONALE HOCKEY
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.