Correggio esordirà in A1 contro i campioni d'Italia del Bassano
Sarà la squadra campione dItalia in carica, il Bassano 54, a tenere a battesimo la prima stagione del Correggio Hockey nel massimo campionato di serie A1. Un avversario di grande prestigio per il ritorno di Correggio nella massima serie dopo 15 anni.
Scritto da Correggio Hockey
- Pubblicato il 27/07/2009 - Ultima modifica
Il calendario della stagione regolare, diffuso questa mattina dalla Lega Nazionale Hockey, mette la neopromossa formazione biancorossoblù di fronte al più difficile degli avversari, in una partita che farà subito saggiare agli uomini di Massimo Baraldi il sapore della massima serie.
Lesordio in campionato, fissato per sabato 17 ottobre, avverrà sulla pista di casa del palasport Dorando Pietri di Correggio. Anche per la prossima stagione, Correggio Hockey giocherà le gare interne alle 20.45. Lingresso alle partite di serie A1 sarà a pagamento e nelle prossime settimane verranno resi noti i prezzi dei biglietti per le singole partite e quelli degli abbonamenti.
La stagione regolare del Correggio Hockey inizierà sabato 17 ottobre con la partita casalinga contro il Bassano 54. Seguiranno la trasferta a Lodi il 24 ottobre, la gara interna con il Breganze 31 ottobre, la trasferta a Trissino il 7 novembre, la gara interna con il Giovinazzo il 14 novembre, la trasferta a Follonica il 21 novembre, la partita in casa con il Valdagno il 28 novembre, la trasferta a Forte dei Marmi del 5 dicembre, il doppio turno casalingo di martedì 8 dicembre contro il Molfetta e di sabato 12 dicembre contro il Seregno, lultima partita del 2009 a Sarzana il 19 dicembre. Nel 2010 si parte martedì 5 gennaio a Viareggio e il girone di andata si chiude con la gara interna di sabato 9 contro il Roller Bassano.
Il girone di ritorno, a campi invertiti, inizia il 16 gennaio e si conclude il 17 aprile 2010.
Occorre ricordare che il calendario di serie A1 è soggetto a molte variazioni. Alcune partite potrebbero essere posticipate al martedì successivo sia per esigenze TV (il campionato di serie A1 è esclusiva di Raisport Più), sia per impegni di altre squadre in competizioni europee.
Dopo la stagione regolare, il futuro del Correggio Hockey sarà diverso a seconda della posizione raggiunta. Le prime otto classificate daranno vita ai play off scudetto; la nona e decima classificata brinderanno alla salvezza raggiunta; lundicesima e la dodicesima dovranno affrontare la terza e la quarta classificata della serie A2 nei play out per il mantenimento della categoria; le ultime due della classifica retrocederanno direttamente in serie A2.
La nuova stagione del Correggio Hockey prenderà il via il prossimo 24 agosto con il raduno e linizio degli allenamenti della squadra di serie A1. Una settimana dopo inizieranno a sudare anche le squadre di serie B e tutto il settore giovanile della società presieduta da Rolando Vezzani.
Prima dellinizio del campionato ci sarà una lunga fase di adattamento alle nuove regole che entreranno in vigore già dallimminente stagione e che incideranno significativamente sullandamento delle partite. Basti dire che verrà reintrodotta la superiorità numerica in caso di espulsione temporanea o definitiva (anche se con qualche modifica rispetto a quanto avveniva 15 anni fa), verranno eliminate le linee dellantigioco, saranno introdotti i falli di squadra e verranno legalizzati buona parte dei blocchi che fino ad oggi sono stati vietati. Una serie di modifiche abbastanza importante da rendere necessaria una fase di assimilazione per addetti ai lavori e pubblico.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.