Italia a testa alta, Argentina in semifinale

Gli azzurri perdono per 3-2 contro l'Argentina riuscendo a contenerne l'esuberanza con una buona difesa. Sotto per 3-0 nella ripresa, gli azzurri si ritrovano e vanno a segno con Illuzzi e Tataranni. Arriva anche il gol del pareggio, ma il brasiliano Agra sbaglia e lo annulla. Domani inizia la corsa al 5° posto con l'Angola.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/07/2009 - Ultima modifica
ITALIA-ARGENTINA 2-3 (primo tempo: 0-1)
MARCATORI: 5.56 Alvarez. Nella ripresa: 4.32 Alvarez, 7.46 Nicolia. 8.19 Illuzzi, 11.41 Tataranni.
ITALIA: Fontana, Nicoletti, Dagostino, Zen, Giaretta, Travasino, Cocco, Tataranni, Illuzzi, Barozzi. All. Cupisti
ARGENTINA: Maldonato, Ordoñez, Velasquez, Emanuel Garcia, Reinaldo Garcia, Nicolia, Alvarez, Abalos, Martin, Kennan. All. Martinazzo.
ARBITRI: Jaquart (Francia) e Agra (Brasile).

L'Italia esce a testa alta dal mondiale di Vigo facendo soffrire l'Argentina fino all'ultimo minuto. Finisce 3-2 per i sudamericani con la rimonta azzurra interrotta bruscamente dall'errore del brasiliano Agra, uno dei due direttori di gara, che annulla agli azzurri il gol del pareggio a 5' minuti dalla fine.
Partiamo da qui perchè a stupire sono state le designazioni arbitrali di un Comitato Mondiale sempre più schizofrenico, capace di mandare il miglior arbitro del mondo, la spagnola Martinez, in coppia con il portoghese Pinto, a dirigere l'inutile Mozambico-Olanda, riservando al più importante match dei quarti di finale una coppia dimostratasi non all'altezza della situazione.
L'Argentina aveva dimostrato nelle qualificazioni di essere più forte dell'Italia e, in particolare, di avere un potenziale offensivo devastante. In questo quarto di finale, però, l'Argentina ha avuto paura degli azzurri. Ha accettato di giocare a ritmi bassi senza mai cercare quelle accelerazioni che ne avevano caratterizzato il gioco nei giorni scorsi; una scelta dettata dalla volontà di non scoprirsi in difesa. Ne è così uscita una partita lenta che nel primo tempo ha visto la sola emozione del gol di Alvarez.
Nella ripresa l'Argentina ha provato a chiudere il discorso. Complici un paio di errori della difesa azzurra, la squadra di Martinazzo si è portata avanti fino al 3-0 grazie al raddoppio di Alvarez e alla rete di Nicolia.
Partita finita? Neanche per sogno. L'Italia, che fino a quel momento non aveva fatto vedere nulla o quasi cambia passo. L'inserimento in attacco di Illuzzi a fianco di Tataranni dà maggiore brio alla manovra italiana e proprio Illuzzi segna il gol che suona la carica agli uomini di Cupisti. Tataranni riporta l'Argentina nel mirino meno di un minuto dopo, ribadendo in rete il rigore sbagliato in precedenza.
A 5' dalla fine il momento chiave del match con Tataranni che sbaglia un secondo rigore, ma anche questa volta raccoglie la respinta e, con un decisivo tocco di pattino di Abalos, mette in gol il 3-3. L'arbitro brasiliano Agra, però, annulla e salva l'Argentina. Sarebbe stata una rimonta micidiale, capace di spezzare il fiato anche ad uno squadrone come l'Argentina.
Negli ultimi minuti quello degli azzurri è un assalto al forte e l'Argentina si salva più di una volta con grande difficoltà. Dall'altra parte, un Fontana decisivo tiene aperte le porte alla speranza che si chiudono soltanto sulla sirena finale.
Gli azzurri sono così fuori dal mondiale e da domani giocheranno per il 5° posto. Domani alle 18.15 c'è da superare l'ostacolo Angola.


I RISULTATI DI OGGI
PISTA DI VIGO

16.30 - Quarti di finale - Tabellone dal 1° all'8° posto
Brasile - Angola 4-0
Tabellino

18.15 - Quarti di finale - Tabellone dal 1° all'8° posto
Argentina - Italia 3-2
Tabellino

19.45 - Quarti di finale - Tabellone dal 1° all'8° posto
Spagna - Svizzera 4-1

21.30 - Quarti di finale - Tabellone dal 1° all'8° posto
Francia - Portogallo 2-4
Tabellino




PISTA DI PONTEVEDRA



16.30 - Quarti di finale - Tabellone dal 9° all'16° posto
Mozambico - Olanda 3-0

18.15 - Quarti di finale - Tabellone dal 9° all'16° posto
Andorra - Colombia 1-0

19.45 - Quarti di finale - Tabellone dal 9° all'16° posto
Cile - Inghilterra 3-1

21.30 - Quarti di finale - Tabellone dal 9° all'16° posto
Germania - Stati Uniti 4-2
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.