Correggio batte i portoghesi al torneo mondiale di Vigo

Nel torneo under 17 parallelo al Mondiale di Vigo, la Helesi Correggio ha battuto i portoghesi del Passegueiro do Vouga per 2-1 sulla pista di Pontevedra, la stessa dove giocherà l'Italia. Domani a Vigo il secondo match contro gli spagnoli del Compañia de Maria.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 05/07/2009 - Ultima modifica
CORREGGIO HOCKEY - PASSEGUEIRO DO VOUGA (POR) 2-1 (primo tempo: 2-0)
MARCATORI: 0.40 e 7.47 Simonazzi. Nella ripresa 9.48 Borges Lucas.
HELESI CORREGGIO HOCKEY: Malavasi, Bettarello, Sologni, Simonazzi, Pozzi, Torricelli, Gallo, Ghiddi. All. Ialacci.
PASSEGUEIRO DO VOUGA: Bastos Silva (1), Lucas De Bastos (2), Mendes De Lemos (3), Amador Pereira (4), Figueiredo Henriques (5), Antunes Cabral (6), Domingues Asensio (7), Borges Lucas (8), Rodrigues de Figueiredo (9), Figueiredo Martins (10). All. Santos Martins.

Inizia con una sofferta vittoria per 2-1 contro i portoghesi del Passegueiro do Vouga il cammino della Helesi Correggio nel torneo under 17 parallelo al Mondiale di Vigo. Sulla pista di Pontevedra, quella che da oggi vedrà protagonista la nazionale italiana, la squadra allenata da Juri Ialacci ha capitalizzato al massimo l'ottimo primo tempo, chiuso in doppio vantaggio, resistendo nella ripresa al ritorno dei lusitani.
Privo di Erik D'Anzica, influenzato, l'allenatore correggese ha dovuto rivoluzionare i propri piani e ha mandato tra i pali il portiere Giacomo Malavasi, in difesa Pozzi e Torricelli e in attacco Gallo e Simonazzi.
Nel primo tempo la Helesi Correggio ha giocato meglio dei portoghesi, costruendo buone azioni offensive e difendendosi con ordine. I correggesi hanno trovato subito il gol del vantaggio con Simonazzi che ha infilato il portiere avversario alla prima occasione. Lo stesso Simonazzi ha poi messo in gol la rete del raddoppio su assit preciso di Torricelli prima della metà del tempo.
La Helesi Correggio ha avuto alcune altre ottime occasioni, ma non è riuscita ad approfittare appieno del difficile momento iniziale dei portoghesi.
Nella ripresa la musica è cambiata. Il Passegueiro do Vouga ha iniziato a pressare fin dai primi minuti di gioco, mettendo in seria difficoltà la Helesi. Dal canto loro, i correggesi hanno avuto alcune nette occasioni in contropiede, ma le hanno sistematicamente sbagliate evitando così di dare il colpo di grazia alla partita. A metà del tempo la rete di Borges Lucas con un tiro in diagonale dalla distanza ha completamente riaperto i giochi. Gli ultimi dieci minuti sono stati giocati praticamente in apnea dalla Helesi Correggio, costretta a difendersi dal pressing continuo dei lusitani. In un paio di occasioni si sono rivelati decisivi gli interventi del portiere Giacomo Malavasi .
Alla fine, però, la difesa correggese ha avuto la meglio e il triplice fischio arbitrale ha sancito la vittoria della Helesi Correggio in questo primo appuntamento al torneo mondiale di Vigo e Pontevedra.
Domani mattina la Helesi Correggio tornerà in pista per affrontare gli spagnoli del Compañia de Maria. La squadra di Juri Ialacci giocherà alle 12 sul parquet dell'IFEVI di Vigo, la pista in cui sabato prossimo si disputerà la finale del campionato del mondo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.