Il Forte dei Marmi torna in serie A1 grazie al ripescaggio

La rinuncia alla serie A1 del Castiglione e la contemporanea rinuncia della Rotellistica Novara riportano in serie A1 la squadra rossoblù che accetterà il ripescaggio e perfezionerà nei prossimi giorni le pratiche per l'iscrizione.

Scritto da Hockey Forte dei Marmi - Pubblicato il 04/07/2009 - Ultima modifica
La notizia ha dell'incredibile, ma è vera ed è stata ufficializzata nella tarda serata di questo venerdì dal comunicato della Lega Hockey che recita in maniera abbastanza sintetica che il Castiglione non si è iscritto alla serie A1, che al suo posto sarebbe dovuta essere ripescata la Rotellistica Novara, ma che poichè questa ultima, non si è iscritta alla serie A2, la prima ad aver titolo per il ritorno in serie A1 è il Forte dei Marmi, che ha 8 giorni di tempo per accettare. Naturalmente in casa rossoblù non si aspettava altro, anche perchè la notizia era trapelata già ieri e poi confermata dall'informativa della Lega Hockey che metteva sul chi va la sia la Società piemontese che il Forte dei Marmi, tutto in attesa di una decisione del Castiglione.
La Società maremmana non si è difatti iscritta alla serie A1, questo perchè i lavori in corso al loro palasport sono slittati senza preavviso fino a marzo, impedendo nei fatti ogni possibile attività, non solo riguardo al campionato di serie A1, quanto a tutta l'attività giovanile che, se ancora ci fosse qualcuno che non lo sa, è obbligatoria pena la retrocessione.
Se il Castiglione avesse dato forfait, a rigor di logica sarebbe toccato alla Rotellistica Novara essere ripescata, ma anche in questo caso, sebbene non ancora ufficializzate le reiscrizioni, si sapeva che la squadra piemontese avrebbe rinunciato anche alla serie A2 per riprendere addirittura dalla serie B, e quindi non si sarebbe iscritta nemmeno alla serie cadetta.
Nella serata di giovedì c'è stato un fitto scambio di telefonate tra Forte dei Marmi, Novara e Castiglione, se c'era da chiarire la situazione cosa di meglio che non parlare con i diretti interessati, col risultato che Castiglione, su invito della Lega Hockey a ponderare meglio la situazione, ha rimandato ad oggi ogni decisione, mentre Novara, sebbene voci insistenti lo dessero per interessato al ripescaggio, ha confermato la sua intenzione di giocare in serie B.
Oggi è arrivata la decisione finale poi ufficializzata dalla Lega, Castiglione rinuncia, Rotellistica Novara rinuncia, Forte dei Marmi è ripescata e torna a giocare la prossima stagione in A1.
A questo punto il mercato rossoblù cambia volto, la Società voleva allestire una squadra per il pronto ritorno nella massima serie, ora potrà lavorare per mettere insieme un team che sia competitivo, interesse primario un attaccante, ma visto che Francesco Dolce, di cui si era vociferato, ha confermato il suo rapporto col Viareggio, l'obiettivo si sposta su altri nomi, ma col vantaggio di poter puntare anche al mercato estero, con la Spagna privilegiata e diversi giocatori che già avevano destato l'interesse del General Manager Luisi.
E' chiaro che ora il lavoro deve intensificarsi anche sul piano della raccolta finanziaria, maggiori saranno gli introiti, maggiori gli investimenti, stavolta la Società rossoblù non può permettersi un campionato ad handicap, due ripescaggi in tre anni sono già un miracolo, ma non sono nemmeno un buon biglietto da visita, quindi la campagna di rinforzo deve essere quella giusta per puntare anche più in alto.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.