Follonica-Bassano: uno scudetto giovanile a testa

Le Finali Nazionali Giovanili di Modena hanno equamente diviso gli scudetti giovanili: due sono andati in Veneto (under 13 a Valdagno e under 17 a Bassano) e due a Toscana e Liguria (under 15 a Follonica e under 20 a Sarzana). Per le altre regioni solo poche briciole.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 03/06/2009 - Ultima modifica
L'hockey giovanile italiano è sempre più polarizzato. Il dominio della zona 2 (Triveneto) non è più assoluto, anche se in quella florida zona d'Italia, culla di una scuola storica dell'hockey italiano, sono andati 5 dei 9 titoli in palio. I restanti 4, però sono finiti tutti alle squadre della zona 4 che raggruppa Toscana e Liguria che sono ormai coprotagoniste dell'hockey giovanile italiano. Pre gli altri soltanto briciole: 3 medaglie all'Emilia Romagna, una alla Puglia.
Finisce in parità, almeno per quanto riguarda gli scudetti, la sfida tra Bassano 54 e Follonica che vincono un titolo a testa. I maremmani trionfano nell'under 15, mentre il Bassano 54 si impone nell'under 17. Ai punti, però, il Follonica può far valere anche un secondo posto nel campionato under 13, un terzo posto in quello under 20, mentre il Bassano 54 ha conquistato l'argento nella coppa Italia under 13.
Tra le squadre rivelazione delle finali di Modena, il Sarzana merita un posto d'onore. Nell'anno della storica promozione in serie A1, i rossoneri liguri "sbancano" portandosi a casa ben due titoli: lo scudetto under 20 (primo scudetto giovanile conquistato dalla società del presidente Corona) e la coppa Italia under 23.
Uno scudetto lo si festeggia anche a Valdagno. La società del presidente Repele ha portato a casa il titolo dei più piccolo, quello della categoria under 13.
Per quanto riguarda la coppa Italia, il primo posto è andato al Forte dei Marmi nella categoria under 13, al Montebello nell'under 15, al Sandrigo nell'under 17 e al Roller Bassano nell'under 20.
I padroni di casa dell'Emilia si sono dovuti accontentare del secondo posto del Mirandola nel campionato under 17 e dei terzi posti in coppa Italia del Mirandola nell'under 13 e del Correggio nell'under 20. Solo un terzo posto in coppa Italia per il sud con il Giovinazzo di bronzo nell'under 15.

Ecco tutte le medaglie assegnate a Modena
CAMPIONATO ITALIANO
UNDER 20: 1° Sarzana, 2° Sandrigo, 3° Follonica
UNDER 17: 1° Bassano 54, 2° Mirandola, 3° Thiene
UNDER 15: 1° Follonica, 2° Roller Bassano, 3° Spv Viareggio
UNDER 13: 1° Valdagno, 2° Follonica, 3° Prato.

COPPA ITALIA
UNDER 23: 1° Sarzana, 2° Roller Bassano, 3° Sandrigo
UNDER 20: 1° Roller Bassano, 2° CGC Viareggio, 3° Correggio
UNDER 17: 1° Sandrigo, 2° Breganze, 3° Valdagno
UNDER 15: 1° Montebello, 2° Molinese, 3° Giovinazzo
UNDER 13: 1° Forte dei Marmi, 2° Bassano 54, 3° Mirandola

E a questi link trovate i risultati di tutte le partite:
CAMPIONATO ITALIANO
Under 20
Under 17
Under 15
Under 13

COPPA ITALIA
Under 23
Under 20
Under 17
Under 15
Under 13
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.