Follonica alla caccia dell'immediata rivincita
Il Capannino di Follonica ospita la seconda partita della serie di finale scudetto tra i maremmani e il Bassano. I vicentini cercano il bis dopo il netto successo di gara 1, ma la squadra di Massimo Mariotti sa di non avere alternative: il fattore campo potrebbe essere decisivo nella corsa al quinto scudetto.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 26/05/2009 - Ultima modifica
Si gioca domani sera alle 21, in diretta su Rai Sport Più, il secondo atto della finale scudetto dell86° campionato di serie A di hockey pista. Con il Bassano54 che, in gara1 ha difeso il fattore campo imponendosi per 6-3, ci si sposta ora alla pista Armeni di Follonica per 2 partite, in una serie al meglio delle 5.
L'attesa è tutta per vedere quale sarà la reazione del Follonica alla pesante sconfitta di gara 1. Nelle dichiarazioni rilasciate in settimana, Massimo Mariotti si è mostrato fiducioso circa un recupero dei suoi, ma anche molto prudente nei confronti di un Bassano che venerdì scorso lo ha messo in seria difficoltà dal primo all'ultimo minuto.
Nonostante la sconfitta la squadra maremmana resta comunque favorita per il titolo, ma a questo punto deve puntare tutto sul fattore campo. A decidere le sorti dello scudetto potrebbe essere il clima rovente del Capannino che, da sempre, mette in soggezione gli avversari. Nei 6 precedenti nei playoff i maremmani non hanno mai perso in casa contro il Bassano e, questanno in regular season, i campioni dItalia si sono imposti per 9-3. In 12 partite casalinghe di stagione regolare gli uomini di Mariotti hanno vinto 11 volte e pareggiato una.
Basta questo per farsi un'idea di che cosa siano quegli 800 metri quadrati circondati da 1500 tifosi appassionati; e nemmeno l'impresa del Viareggio nella finale dello scorso anno basta per mettere in dubbio la potenza del fattore campo per il Follonica.
Per il Bassano di Vanzo la vera prova di maturità sarà proprio questa gara 2. Se i giallorossi riusciranno a strappare un'altra vittoria, allora sì che potranno pensare davvero allo scudetto. In caso contrario, invece, diventerà molto difficile, anche psicologicamente, affrontare i campioni d'Italia sulla loro pista dove il Bassano, se vuole il titolo, deve vincere almeno una volta.
Squadre al completo, con qualche acciacco, ma senza assenti. La direzione di gara è affidata agli arbitri Ulderico Barbarisi di Salerno e Franco Ferrari di Viareggio.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.