Il Cgc Viareggio si arrende al golden gol di Silva
E' finita, la stagione 2008/09 del CGC si è chiusa venerdì sera a Bassano con quel rigore di Sergio Silva, con il cronometro che segnava beffardamente la fine del primo tempo supplementare, che è valso come golden gol e lasciapassare per la finale che il Bassano torna a giocarsi interrompendo una tradizione che da due anni vedeva due squadre toscane
Scritto da CGC Viareggio
- Pubblicato il 18/05/2009 - Ultima modifica
Il primo tempo seppur equilibrato aveva visto un Centro più tonico, più aggressivo e spesso pericoloso dalle parti di un superlativo Cunegatti che ha più volte limitato il parziale con interventi pregevoli che ci hanno ricodato, se ce ne fosse stato bisogno, la bravura dell'estremo difensore veneto: prima para un tiro in diagonale di Squeo, poi, dopo una bella parata di Barozzi su Cacau, si oppone ancora a Squeo poi viene graziato da Montivero che cicca una pallina invitante servitagli proprio da Squeo a pochi passi dalla porta.
A rompere l'equilibrio ci pensa Travasino al 12'57" con una bella conclusione da fuori area in diagonale che stavolta non dà scampo al portierone veneto quindi ci prova Palagi a raddoppiare ma Cunegatti si fa trovare pronto così come Barozzi che si supera su Silva che tira cadendo a terra e poi chiude la porta anche a Giaretta.
Nel finale di primo tempo ancora il portiere veneto compie due splendide parate in successione su Travasino limitando il passivo del primo tempo.
Nella ripresa cambia totalmente lo scenario con un Centro più molle e meno aggressivo e un Bassano invece molto più grintoso e dinamico; si vedono subito le avvisaglie del gol con una traversa di Cacau e un palo di Antezza fino appunto al gol del pari che segna Cacau riprendendo al volo al 3'24" una parata di Barozzi su una sua precedente conclusione.
Un altro legno dice di no a Silva poi Cunegatti si supera su Montivero e Barozzi compie un doppio intervento su Cacau.
Dopo un tiro di Dolce parato arriva la doccia ghiaccia per i bianconeri che in pochi minuti si trovano sotto di due reti: al 15'14" con una girata di Silva al volo arrivando da dietro la porta e sorprendendo Barozzi mettendo la pallina proprio nell'unico spazio lasciato scoperto dal portiere viareggino e al 16'18" con Antezza che realizza un tiro di prima concesso per un fallo da blu di Montivero.
Barozzi compie due belle parate su Antezza e su Abalos e al 18'05" Orlandi segna il classico gol dell'ex con una botta in diagonale rilanciando i suoi che subito dopo colpiscono una traversa con Squeo.
Gli ultimi minuti vedono i bianconeri sbilanciati in avanti alla ricerca del pareggio che però lasciano spazio ai contropiedi dei veneti: Cunegatti compie un grande intervento su Orlandi poi su un tiro di Antezza la palla sembra superare la riga di porta quando un difensore bianconero la rinvia ma non per gli arbitri che fanno proseguire.
Quando sembra tutto finito arriva al 24'49" il gol di Dolce che appoggia in rete su assist di Travasino scatenando la gioia dei numerosi viareggini giunti a Bassano e portando il Centro a un ormai insperato pareggio e di consequenza ai supplementari.
Ci provano Montivero, Dolce e Antezza senza fortuna poi allo scadere del tempo il rigore di cui già abbiamo parlato che Silva realizza con la freddezza tipica del grande campione e che manda in paradiso il Bassano e rimanda il Cgc al prossimo anno.
Adesso non ci resta altro che vedere la finale da spettatori e fantasticare sugli acquisti per la prossima stagione.
Un saluto e un ringraziamento a tutti i protagonisti di questa stagione con una menzione particolare ai tifosi che fino alla fine hanno sostenuto la squadra in tanti con grande affetto e come dice il coro: "Fino alla fine magico Centro!!!".
Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.