Il Viareggio spreca troppo e Antezza lo punisce
La prima gara di semifinale tra CGC Viareggio e Bassano54 si chiude con la vittoria dei veneti dopo una gara sostanzialmente equilibrata dove la differenza l'hanno fatta la maggior cinicità di Antezza e le grandi parate di Cunegatti da una parte e i troppi errori sotto porta dall'altra.
Scritto da CGC Viareggio
- Pubblicato il 10/05/2009 - Ultima modifica
Comunque il Centro, privo anche dello squalificato Orlandi, ha dimostrato di potersela giocare quindi andrà in Veneto cercando di ripetere l'impresa di due anni fa quando riuscì a ribaltare il risultato della serie con due bellissime vittorie.
La partita inizia con le due squadre alla ricerca del gol ma senza particolari occasioni; dopo qualche minuto si inizia a fare sul serio: prima Montivero impegna Cunegatti, quindi è ancora l'argentino, molto vivace, ad avere una grande occasione che il portierone veneto respinge, sulla palla arriva Dolce in corsa che a botta sicura spara a lato.
Il Bassano replica con un palo interno clamoroso colpito da Antezza tutto solo davanti a Barozzi e un'azione di Zen stoppata dall'etremo difensore bianconero.
Montivero è il più pericoloso dei suoi: prima tenta una conclusione ribattuta da Cunegatti e ripresa ancora dallo stesso argentino che non trova la porta per poco, poi un contropiede Squeo-Dolce-Montivero finisce con un tiro di quest ultimo a fil di palo tra le urla di disperazione del pubblico di fede bianconera, anche oggi numeroso e festoso come sempre per tutta la partita e anche oltre.
La prima frazione si chiude con due parate di Barozzi su una girata di Giaretta e su una bomba da fuori area di Sergio Silva sul risultato di 0-0.
Il secondo tempo inizia subito male per i bianconeri: dopo appena 16" Antezza sorprende Barozzi con un tiro a mezza altezza quasi dalla riga di centrocampo, complice forse anche un disturbo di un compagno alla visuale del portiere della Nazionale.
Il Centro reagisce con veemenza e può usufruire di due rigori entrambi per fallo di pattino di Sergio Silva ma in entrambi i casi va Montivero che al primo tentativo colpisce il palo interno mentre al secondo trova sulla sua strada un grande Cunegatti.
Barozzi si supera su Silva e lo stesso fa di nuovo Cunegatti su Travasino, poi per un blu a Peripolli il Centro può battere un tiro di prima di cui si incarica Travasino il quale però cerca un improbabile palleggio non riuscendo a concludere verso la porta.
Le troppe occasioni sprecate vengono punite al 12'29" ancora da Antezza che raccoglie un assist di Silva e batte Barozzi con un rasoterra non irresistibile, ma poco dopo, al 14'59", Montivero si inventa con un bolide da centropista in diagonale il gol che riporta in gara i bianconeri i quali però sbagliano ancora un penalty per un fallo su Deinite(buona anche stasera la sua prova) con un tiro di Squeo che Cunegatti neutralizza senza tanti problemi.
Il Centro prova gli ultimi assalti con una bomba di Travasino e poi con Deinite su cui Cunegatti si esibisce ancora in due bellissime parate e conservando così quel gol di vantaggio che consente al Bassano di giocarsi ben due match-points sulla propria pista(a cui è stata ridotta la squalifica) a partire dalla gara di venerdì prossimo.
Niente è ancora perduto: in attesa dell'esito del ricorso per la riduzione della squalifica di Orlandi possiamo dire che il Centro visto stasera non è assolutamente inferiore al Bassano e che quindi tutto è ancora possibile.
Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.