Il Reus Deportivo sul trono d'Europa dopo 37 anni

Il Vic culla per tutta la partita il sogno di vincere la sua prima Eurolega, ma si sveglia bruscamente a 52 secondi dalla fine al pareggio del Reus che poi conquista la coppa ai rigori. Per il Reus è il settimo trionfo, ma l'ultimo successo risaliva all'edizione 71-72, l'ultima di sei trionfi consecutivi.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 03/05/2009 - Ultima modifica
Come in tutte le finali c'è chi piange e chi ride; ma questa volta le lacrime sono più vere e sentite da entrambe le parti.
Il Reus Deportivo di coppe dei campioni ne aveva già sei in bacheca, ma avevano tutte la ruggine: vinte una dietro l'altra tra il 1966 e il 1972 quando la manifestazione era agli esordi. Il Vic, invece, di coppe in bacheca non ne ha nemmeno una e nemmeno era mai arrivato in finale.
E' per questa combinazione storica che, al termine di una partita tirata e ricca di colpi di scena, sono più quelli che piangono di quelli che festeggiano.
Piangono i giocatori del Reus, di gioia, certo. Sanno di avere regalato ad una società storica dell'hockey spagnolo un successo altrettanto storico e di averlo fatto quando ormai non ci credeva più nessuno.
E piangono i giovani giocatori del Vic, vero e proprio fenomeno sportivo degli ultimi anni nell'hockey spagnolo. Hanno accarezzato un sogno che si è trasformato in un incubo proprio a ad un passo dal trionfo e le loro sono lacrime di rabbia.

La finale di Eurolega 2009 è stata una partita ricca di episodi importanti, giocata da due grandi squadre composte di grandissimi atleti. In pista c'è quasi tutta la nazionale spagnola e si vede nel gioco rapido, ricco di accelerazioni e di capovolgimenti di fronte.
Fare gol, però, non è facile per nessuno se in porta ci sono Trabal da una parte e Fernandez dall'altra, nemmeno se gli attaccanti si chiamano Gil, Gual, Torra. E' per questo che il gol del vantaggio del Vic ad opera di Borja Lopez fa cambiare atteggiamento al Vic che tiene presidiata la difesa e non lascia spazio al contropiede del Reus.
L'attacco dei rossoneri di Figueroa sbatte contro la difesa e il portiere del Vic, senza riuscire a creare occasioni a ripetizione come era accaduto ieri contro il Bassano.
Nella ripresa, poi, quando il Vic trova con Adroher il gol del 2-0 a metà del tempo di gioco, l'impressione che l'Eurolega si accinga ad accogliere un nuovo membro nel club dei vincitori.
Invece la reazione del Reus è fulminea. 11 secondi e c'è il 2-1 di Jordi Garcia che sorprende il Vic e spaventa la giovane squadra biancorossa. Più i minuti passano e più il Reus si fa pericoloso e pressante. Si apre però al contropiede avversario e qui il Vic può lamentarsi della sorte avversa: per due volte Adroher colpisce la traversa in azioni che avrebbero potuto chiudere la gara.
All'ultimo minuto, in uno degli ultimi assalti, il Reus trova il gol con il suo giocatore più continuo e fondamentale: Marc Gual. Per il Vic potrebbe essere il colpo di grazia, ma i tempi regolamentari sono ormai al termine e si va ai supplementari.
La paura di subire il terribile golden gol blocca il gioco all'overtime, anche se il Reus ci prova con un po' di convinzione in più.
Si va ai rigori e ancora la traversa dice due volte di no al Vic, mentre il Reus segna le reti decisive con le sue due bandiere Marc Gual e Pedro Gil.
La coppa numero sette entra nella bacheca del Reus e manda definitivamente nella storia quella prima sfilza di sei successi che solo i dirigenti storici ancora ricordano.

A fine manifestazione, ottimamente organizzata dal Bassano 54, la stampa accreditata ha assegnato i premi al miglior portiere e al miglior giocatore ed è stato premiato il capocannoniere del torneo.

Miglior Portiere: Sergi Fernandez (Vic)
Miglior Giocatore: Marc Torra (Vic)
Capocannoniere Eurolega: Sergio Silva (Bassano)

Guarda il tabellino e la cronaca minuto per minuto della partita
Vic - Reus Deportivo 3-4 ai rigori
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.