Bassano vola, Follonica KO col Vic al golden goal

E' festa a metà per l'hockey su pista italiano che ha a lungo sognato di portare due squadre in semifinale. Il Bassano ha vinto il proprio quarto di finale contro il Porto, mentre il Follonica si arrende al golden gol di Torra dopo essere stato per tre volte in vantaggio.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/05/2009 - Ultima modifica
Bassano-Reus Deportivo e Vic-Liceo La Coruna. Saranno queste le semifinali dell'Eurolega 2009.
Il Bassano ha entusiasmato i suoi sostenitori pur disputando una partita tutt'altro che appariscente contro il Porto. Alla fine il 3-2 (doppietta di Antezza e rete capolavoro di Zen) ha mandato la squadra di Vanzo in quella semifinale che era l'obiettivo minimo dei giallorossi.
Non è però stato un bel Bassano. Troppi gli errori in difesa che hanno costretto Cunegtti ad un super lavoro, soprattutto nella seconda metà della partita quando il Porto, nel tentativo di recuperare, ha messo sotto pressione la squadra di Vanzo.
Il merito del Bassano è stato quello di riuscire comunque a reggere e rimandare a casa i portoghesi, ma è del tutto evidente che contro il Reus in semifinale occorre sfoderare tutt'altra prestazione.

Non ce l'ha invece fatta il Follonica che esce dalla Final Eight per mano del Vic. La squadra di Massimo Mariotti ci ha provato in tutti i modi a far fuori gli spagnoli, andando per ben tre volte in vantaggio nella ripresa, dopo un primo tempo scialbo. Il Vic ha avuto il merito di non mollare mai ed è riuscito per tre volte a recuperare, portando la partita là dove Massimo Mariotti non avrebbe mai voluto: ai tempi supplementari.
Nonostante la panchina corta e gli acciacchi di molti dei protagonisti (Alessandro Bertolucci costretto ad uscire per crampi) il Follonica non si è limitato a controllare, ma ha provato a vincere, aprendosi però al contropiede del Vic che, con una magistrale azione conclusa da Torra, ha conquistato la semifinale nel tripudio dei suoi numerosi sostenitori.
Sarà proprio il VIc ad aprire il programma delle semifinali affrontando il Liceo La Coruña alle 18.30 di oggi.

QUARTI DI FINALE

GIOCATE VENERDI' 1 MAGGIO
Porto - Bassano 2-3
Vic - Follonica 4-3

GIOCATE GIOVEDI' 30 APRILE
Noia - Liceo La Coruna 2-5
Reus Deportivo - Barcellona 4-3
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.